02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SE IL VINO ROSSO ALLUNGA LA VITA DELLE API: QUANDO ASSUMONO RESVERATROLO, COMPOSTO PRESENTE NEL VINO ROSSO, I PICCOLI INSETTI MANGIANO MENO MA VIVONO DI PIÙ. È LA SCOPERTA DI UNA RICERCA CONDOTTA DA UN TEAM DI UNIVERSITÀ DI USA E NORVEGIA

Il vino rosso ha uno strano effetto sulle api: quando questi insetti assumono resveratrolo, un composto presente nel vino rosso, tendono infatti ad avere meno appetito e una vita più lunga. La scoperta proviene da una ricerca della Arizona State University in collaborazione con la Norwegian University of Life Sciences e con la Harvard Medical School, ed è stata pubblicata su “Aging”. “Per la prima volta abbiamo condotto test sugli effetti del resveratrolo usando come modello le api. Abbiamo confermato che il resveratrolo riesce ad allungare la sopravvivenza degli insetti”, ha spiegato Brenda Rascon, fra gli autori dello studio.

Il resveratrolo è un noto antiossidante che contrasta gli effetti dei radicali liberi. Quando alcune api hanno cominciato ad assumerlo, è diminuita la loro sensibilità allo zucchero e la loro voglia di consumarlo: insomma, avevano meno appetito e questo, secondo gli scienziati sarebbe il motivo per cui poi vivevano più a lungo. “E’ possibile che il resveratrolo funzioni come qualche meccanismo correlato alla restrizione calorica, un regime dietetico che riesce ad allungare la vita a diversi tipi di organismi”, ha concluso Rascon.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli