02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SOMETHING HAPPENED” BY MAURIZIO NANNUCCI, QUANDO IL VINO INCONTRA L’ARTE CONTEMPORANEA: VILLA MEDICEA LA MÀGIA (PISTOIA) OSPITA UN’ORIGINALE INSTALLAZIONE AL NEON TRA I FILARI DEI VIGNETI

Italia
Ecco l’installazione di Nannucci: arte nel vigneto

“Something happened”, ovvero un cambiamento, qualcosa che è stato modificato cosicché le connessioni evidenti tra parola e significato sono in realtà nascoste e tutte da scoprire dal fruitore/lettore/ascoltatore. L’intercomunicazione tra spazio e luce, interno ed esterno, natura e cultura, storia e contemporaneità, determinano una nuova identità del luogo e una modalità di percepire il reale ma anche di immaginarlo. Appuntamento con l’arte contemporanea a Villa Medicea La Màgia di Quarrata (Pistoia), dove i vigneti fanno da sfondo a “Something happened”, installazione al neon che fa parte della collettiva di Maurizio Nannucci, artista fiorentino, tra i protagonisti della scena artistica internazionale degli ultimi decenni.

Maurizio Nannucci presenta, per l’edizione n. 5 dell’appuntamento annuale con l’arte contemporanea a Villa La Màgia, a cura di Katalin Mollek Burmeister, nuovi lavori di grandi dimensioni realizzati con media differenti (installazioni in neon, interventi sonori, intrusione di nuovi oggetti e un libro/opera), animati da una riflessione sul linguaggio come comunicazione, ma anche come visualizzazione di spazio mentale e fisico. Queste singole “presenze” vanno a costituire un unico e organico progetto, volto a concretizzare un’inedita scoperta ed esperienza del luogo, creando un coinvolgente dialogo tra il giardino della Màgia, la Villa con i suoi spazi interni come il cortile, e il paesaggio esterno, in cui si inseriscono. La Villa e i luoghi circostanti ad essa vengono utilizzati qui per la prima volta.

La scritta al neon blu “Something happened”, 40 metri per tre, si colloca sulla collina di Montalbano davanti a Villa La Màgia, ben visibile dal suo giardino all’italiana. L’opera si confronta con lo spazio, fisico e allegorico, del territorio, evidenziandone l’entità e il valore del suo passato. Ma il forte impatto, generato dalla luce, dal colore e dal significato della scritta del neon, introduce un nuovo elemento significante che anima il luogo di una nuova energia, intervenendo sul contesto e sull’immagine stessa del paesaggio. Nannucci crea, attraverso l’uso dello spazio come strumento linguistico, una relazione con lo spettatore e lo conduce a vivere soggettivamente l’intervento ambientale, fornendo un nuovo sistema di significati sui quali riflettere. Così come gli altri statements dell’artista, “Something happened” racchiude un forte contenuto emotivo, capace di influenzare stati d’animo interiori e punti di vista.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli