02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Sostenibilità e incremento di produzioni agricole possono convivere? L’Europa ci sta lavorando

Confagricoltura: Bruxelles ha destinato a colture 4 milioni di ettari di aree ecologiche continentali per fare fronte al deficit di approvvigionamento
AGRICOLTURA, Confagricoltura, GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, SOSTENIBILITA, UNIONE EUROPEA, Non Solo Vino
Domani è la “Giornata Mondiale della Terra”

Come far convivere sostenibilità e aumento di produzione? La “Giornata Mondiale della Terra” n. 52, che si celebra domani 22 aprile, ricade quest’anno in un contesto che evidenzia con forza la necessità di incrementare le produzioni agricole interne, preservando e recuperando le materie prime e garantendo produttività e fertilità dei suoli. E proprio su questi due binari, ha sottolineato Confagricoltura, si sta muovendo la politica europea. Bruxelles ha destinato a colture 4 milioni di ettari di aree ecologiche continentali per fare fronte al deficit di approvvigionamento causato da molti fattori, tra cui i cambiamenti climatici, e oggi accelerato dal conflitto in Ucraina.
Parallelamente, la Ue (Unione Europa) porta avanti il suo piano di riforestazione previsto dal Green Deal che prevede la piantumazione di 3 miliardi di alberi entro il 2030. Obiettivo a cui l’Italia partecipa da protagonista, con un patrimonio boschivo cresciuto di oltre mezzo milione di ettari negli ultimi dieci anni e arrivato complessivamente a 11 milioni di ettari, pari a circa il 37% del suolo nazionale. Un patrimonio che abbraccia oltre 700.000 aziende agricole che contribuiscono, con il loro lavoro quotidiano, alla tutela del patrimonio boschivo e delle biodiversità colturali attraverso pratiche che sposano modelli di produzione evoluti. A dimostrarlo anche il report di AGRIcoltura100, il progetto che Confagricoltura e Reale Mutua portano avanti per la misurazione del livello di sostenibilità del settore primario italiano. Attraverso specifiche e rigide misurazioni di performance, il report testimonia come sostenibilità ambientale e sociale siano centrali per più della metà delle oltre 2.100 imprese coinvolte nell’indagine.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli