02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Stretta fiscale sugli alcolici nel Regno Unito: secondo il Cancelliere dello Scacchiere Philip Ammond, le accise sugli alcolici verranno nuovamente “agganciate” all’inflazione, superando il blocco imposto nel 2015

Brutte notizie per i bevitori inglesi, e non solo: come riportato da “The Drinks Business” (www.thedrinskbusiness.com), dal prossimo 13 marzo, secondo quanto annunciato oggi dal Cancelliere dello Scacchiere di Sua Maestà britannica Philip Hammond, le accise sugli alcolici seguiranno nuovamente il traino dell’inflazione, superando un blocco imposto dal governo inglese nel 2015.
L’annuncio allarga così a tutte le bevande alcoliche, dalla birra agli spirits, la misura che aveva sbloccato le accise sul vino nella scorsa primavera - accise che al momento sono, in media, pari a 2,08 sterline a bottiglia per i vini fermi, ovvero circa il 55% del costo totale, mentre per una bottiglia di bollicine si arriva a 2,67 sterline. Numeri che parlano da soli, e che non migliorano certo l’atmosfera che si respira in quello che è il terzo mercato più importante per i produttori tricolori, e quello al quale il fenomeno globale Prosecco deve moltissimo del suo successo.
Sebbene il Governo abbia annunciato anche la possibile introduzione di una nuova fascia di accise, volta a favorire i vini con un contenuto alcolico tra i 5,5 e gli 8,5 gradi, l’industria, particolarmente quella dello Scotch, ha accolto l’annuncio con una levata di scudi, parlando dell’aumento del 4% (che porta la percentuale di tasse sul costo totale a un astronomico 79%) come di un “colpo durissimo” inferto al settore.
Secondo l’associazione di categoria Wine & Spirits Trade Association, le tasse su una bottiglia di vini fermi aumenteranno dal 13 marzo di 8 centesimi per ogni bottiglia di vino fermo (a 2,16 sterline), di 10 per una di vino frizzante (a 2,77), di 11 per una di vino fortificato (a 2,89), di 28 centesimi per una bottiglia da 70 cl. di vodka a 37,5 gradi (a 7,54 sterline) e di 30 centesimi di sterlina per una da 70 cl. di gin a 40 gradi (a 8,05).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli