Più di 13 milioni di interazioni social e oltre 68.000 “mentions” nel 2024: lo spreco alimentare è un tema ad alta tensione emotiva, che coinvolge soprattutto i più giovani. Lo rivelano i dati presentati da SocialCom, una digital community che monitora, valuta e anticipa le tendenze della comunicazione web, nell’incontro “Il viaggio del cibo: ridurre lo spreco, valorizzare la filiera”, promosso da Number 1 Logistics Group, Banco Alimentare e “TuttoFood”, l’evento di Fiere di Parma dedicato all’agroalimentare, a Fiera Milano Rho fino a domani.
Secondo l’analisi, TikTok e Instagram guidano la conversazione, con oltre 10 milioni di interazioni complessive. Parlano di spreco soprattutto uomini (60%), il 50% nella fascia 25-34 anni, e, tra le professioni, giornalisti, dirigenti, insegnanti e politici. I contenuti più virali sono quelli che combinano sostenibilità ambientale e storytelling efficace: dalle ricette anti spreco, ai progetti educativi, fino ai casi di redistribuzione virtuosa. Ma non manca una quota significativa di sentiment negativo che denuncia l’ingiustizia di uno spreco alimentare che coesiste con la povertà.
“Il nostro studio mostra come la conversazione sullo spreco sia fortemente polarizzata: da un lato un’attenzione genuina, dall’altro la difficoltà di agire - ha sottolineato Luca Ferlaino, presidente SocialCom - il 63% del sentiment evidenzia un approccio positivo, inteso come la possibilità di trovare soluzioni al problema, mostrando idee concrete, preferite alle critiche sterili, mentre il 37% riflette allarme e tristezza”. “I dati parlano chiaro, c’è una sensibilità crescente verso il tema dello spreco, ma occorre tradurla in azioni e Banco Alimentare lavora per questo, trasformando ogni giorno le eccedenze in risorsa. Ed è significativo che il nostro nome sia presente nel 25% delle conversazioni online sul tema: è un riconoscimento e una responsabilità”, ha dichiarato Giovanni Bruno, presidente Fondazione Banco Alimentare Ets.
Un incontro che è realizzato in un’edizione di “TuttoFood che si conferma all’insegna del Food Saving: tutti gli alimenti eccedenti e donati dagli espositori nell’ultimo giorno della fiera verranno recuperati e redistribuiti a scopo sociale da Banco Alimentare della Lombardia, grazie anche al sostegno di Number 1.
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