02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
ESTREMO ORIENTE

Tra Cina e Paesi di Asia e Pacifico l’accordo commerciale che rivoluziona il mercato agricolo

Il segnale all’Europa: vince il multilateralismo. Confagricoltura: in Asia export agroalimentare italiano da 3,8 miliardi
ACCORDI COMMERCIALI, agroalimentare, CINA, Confagricoltura, ECONOMIA, EXPORT, MERCATI, MULTILATERALISMO, Non Solo Vino
Il mercato agroalimentare e le dinamiche economiche

Mentre Stati Uniti ed Europa cercano una soluzione per mettere fine al contenzioso Airbus–Boeing, che penalizza con dazi aggiuntivi anche le nostre esportazioni di formaggi, liquori, salumi e agrumi, sulle sponde di Asia e Pacifico è stato siglato il Regional Comprehensive Economic Partnership, il più vasto accordo di libero scambio a livello mondiale, tra Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda e i Paesi Asean (Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam), che da soli rappresentano oltre 2,3 miliardi di consumatori ed il 30% del Pil mondiale.
“Un fatto di rilievo - commenta il presidente Confagricoltura, Massimiliano Giansanti - perché coinvolge Paesi fortemente esportatori di prodotti agricoli ed economie che hanno grande potenzialità di crescita. L’intesa raggiunta dimostra che la strada delle regole multilaterali è un percorso vincente che occorre tornare a imboccare, superando la stagione dei rapporti di forza basati sui dazi e sulle ritorsioni commerciali. È un accordo - prosegue Giansanti - che dovrà essere attentamente valutato per le implicazioni sull’export agroalimentare della Ue. Con il Giappone l’Unione ha in essere un’intesa che sta dando ottimi risultati per i nostri prodotti. E negoziati sono in corso con Australia e Nuova Zelanda”.
Il Centro Studi di Confagricoltura evidenzia, per l’Italia, che il valore degli scambi di prodotti agricoli e agroalimentari con i Paesi asiatici si attesta su 3,8 miliardi di euro di export e 2,4 miliardi di import. “Alla luce del nuovo accordo, anche l’Europa è chiamata a valutare il rafforzamento dei rapporti con i Paesi della sponda del Pacifico superando le barriere non tariffarie, che richiedono iter complessi e dedicati, e - conclude il presidente Confagricoltura - sulla base dei principi di reciprocità e rispetto delle risorse naturali e dell’ambiente, in linea con le decisioni dell’Accordo sul clima di Parigi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli