Il design al servizio della sostenibilità, nel segno dell’essenzialità, cifra estetica della cuvée MGC, acronimo di Mumm Grand Cordon, firmata da Ross Lovegrove, acclamato e visionario designer gallese di fama internazionale, che ha lavorato alla progettazione di vere e proprie icone dei decenni scorsi, come i walkman Sony e i computer Apple. La rivoluzione sta nella bottiglia, realizzata in vetro riciclato, e che pesa appena 835 grammi per un litro di bollicine: una delle più leggere bottiglie di Champagne al mondo. Che prende forma tra me mani di Lovegrove: nessuna etichetta, logo ed emblema oro sono stampati direttamente a caldo sul vetro, l’inconfondibile Cordon Rouge è un graffio rosso inciso sulla bottiglia, simbolo della forza del Pinot Noir, vitigno caratteristico della Maison. L’eleganza è resa attraverso un collo allungato e sottile: una scelta estetica che si adegua all’esigenza di accompagnare gli aromi. E dentro la bottiglia? Il Pinot Nero rappresenta il 45% dell’assemblage, la struttura sulla quale si innestano la freschezza e l’eleganza dello Chardonnay (30%), la morbidezza e le note fruttate del Pinot Meunier (25%), e i vini di riserva di cinque annate diverse (fino al 30%), per 30 i mesi di invecchiamento.
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