02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
CLASSIFICHE

Tra ribollita e lampredotto, è Firenze la città dove si mangia meglio al mondo, secondo TasteAtlas

Il Belpaese trionfa nella Top 100 internazionale, con Roma al secondo posto, Napoli al n. 4 e Milano al n.10
Non Solo Vino
Firenze, città in cui mangia meglio, per TasteAtlas (ph. Pexels)

“Ecco le migliori città del mondo in cui nutrire voi stessi, non il vostro ego”: dunque niente ristoranti stellati, celebrity chef o piatti instagrammabili, ma semplicemente il miglior cibo locale nella classifica del portale internazionale TasteAtlas, che tra le 100 capitali dove si mangia meglio al mondo vede svettare al primo posto Firenze, culla della cucina toscana e capitale di ribollita e lampredotto. Ma il Belpaese domina in assoluto la Top 10, con Roma al secondo posto, Napoli al n. 4 e e Milano al n.10.
La classifica di TasteAtlas, portale internazionale che tra Facebook, Twitter ed Instagram mette insieme più di 800.000 follower in tutto il mondo, nasce dalla media delle valutazioni dei migliori piatti locali e regionali serviti in una determinata città, la media delle valutazioni dei piatti nazionali serviti in quella stessa città e la media delle valutazioni di Google dei migliori ristoranti tradizionali. Con un punteggio di 4,71 punti (su 5) Firenze si piazza al primo posto: secondo TasteAtlas “la scena gastronomica locale è una deliziosa fusione di fascino del vecchio mondo e moderna innovazione culinaria”. Tra i piatti consigliati a chi si trova nel capoluogo toscano ci sono la bistecca alla Fiorentina, il lampredotto, la ribollita e la trippa, senza dimenticare la schiacciata e le pappardelle al cinghiale. Al secondo posto della classifica c’è Roma, che si caratterizza per “l’autenticità delle trattorie tradizionali e un numero crescente di ristoranti contemporanei e fantasiosi”. Raccomandato il quartiere di Testaccio, per trovare i piatti più autentici, tra pasta cacio e pepe, supplì, pasta alla carbonara e pajata. A Napoli, al n.4 della classifica, si suggerisce caldamente di non perdere le frittatine, gli spaghetti alle vongole, le sfogliatelle e i babà, ma soprattutto la pizza Margherita, emblema della cucina locale. Milano, in posizione n. 10, non è solo la capitale italiana della moda e del design, ma anche il luogo perfetto in cui provare, secondo TasteAtlas, la tradizionale cucina lombarda, insieme ai locali più cool per l’aperitivo. I piatti imperdibili? Naturalmente il risotto alla milanese, l’ossobuco e la cotoletta.
Al di fuori dall’Italia, nella Top 10 troviamo Lima (in posizione n.3), Hong Kong (n.5), Città del Messico (n. 6), New York (n. 7), Parigi (n.8) e Tokyo (n. 9).

Le prime 20 classificate delle 100 migliori città del mondo in cui mangiare cibo locale:
1) Firenze
2) Roma
3) Lima
4) Napoli
5) Hong Kong
6) Città del Messico
7) New York
8) Parigi
9) Tokyo
10) Milano
11) Venezia
12) Lisbona
13) San Paolo
14) Jakarta
15) Buenos Aires
16) New Delhi
17) Praga
18) Los Angeles
19) Kyoto
20) Istanbul

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli