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TRA UNA MERAVIGLIA E L’ALTRA, ARRIVA UN CORNER DEDICATO AL “GUSTO ITALIANO” IN UNO DEI MUSEI PIU’ IMPORTANTI DEL MONDO: COSI’ AL GUGGENHEIM DI VENEZIA SI POTRANNO ACQUISTARE VINI E PRODOTTI, GRAZIE A BUONITALIA ED AI MINISTERI AGRICOLTURA E CULTURA

Italia
Il museo Guggenheim di Venezia

Tra una meraviglia e l’altra conservata in uno dei musei più importanti del mondo, “scrigno” di capolavori d’arte moderna e contemporanea in Italia, i visitatori potranno acquistare una selezione dei migliori vini accompagnati da prodotti Dop e Igp del territorio: nasce così alla Peggy Guggenheim Collection a Venezia un corner dedicato all’enogastronomia made in Italy, grazie al progetto “Il Gusto italiano. Quando il cibo è arte”, importante iniziativa ideata da Buonitalia Spa e realizzata grazie al protocollo d’intesa tra i Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e per i Beni e le Attività Culturali, che porterà nei luoghi della cultura e dell’arte le produzioni di eccellenza dell’agroalimentare italiano, in un vero connubio tra il gusto e la bellezza.

Dopo i corner nelle collezioni del Museo Archeologico di Paestum, la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Reggia di Caserta, le Scuderie del Quirinale, l’Auditorium-Parco della Musica e i Musei Capitolini a Roma, l’eccellenza made in Italy sarà in mostra anche tra i capolavori del Guggenheim di Venezia, il più importante museo in Italia per l’arte europea ed americana della prima metà del ventesimo secolo.

“Con questo progetto - sottolinea il presidente di Buonitalia Spa, Walter Brunello - rinato grazie alle nuove linee strategiche indicate dal Ministro Zaia, Buonitalia Spa, in collaborazione con la Fondazione Solomon R. Guggenheim, darà la possibilità ai visitatori del museo di acquistare vini selezionati tra i migliori del territorio trasmettendo, soprattutto al turista straniero, l’importante messaggio di considerare le produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane al livello del patrimonio artistico che il nostro Paese detiene”.

“L’idea di abbinare cibo e arte nei templi della cultura - conclude Brunello - nasce dalla volontà di affermare che i prodotti alimentari italiani sono dei veri e propri capolavori di artigianato territoriale e quindi anch’esse forme d’arte che oggi siamo ancora più orgogliosi di presentare in occasione dell’esposizione della Torre di Delvoye, attraverso la degustazione di prodotti Dop e Igp accompagnati da produzioni vinicole di qualità che solo il nostro Paese sa produrre”.

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