É una delle manifestazioni più importanti del panorama food & wine italiano, capace di dettare stili ed intercettare tendenze: “Identità Golose” compie 20 anni e festeggia con un’edizione speciale di “Identità Milano” (22-24 febbraio 2025), il congresso internazionale di alta cucina, pasticceria, mixology, hôtellerie e servizio di sala, primo in Italia e tra i più prestigiosi al mondo, fondato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni. Un anniversario importante che vuole dare luce ad uno spaccato sul passato e ad una finestra sul futuro, chiamando a raccolta tutti gli chef protagonisti di questi 20 anni, ma anche esplorando le frontiere del settore, con il claim “Identità Future, 20 anni di nuove idee in cucina”. Tra le novità un nuovo spazio, un logo ridisegnato, nuove sezioni ed un tema che guarda a domani. Sul palco saliranno i grandi nomi della cucina italiana ed internazionale, da Ferran Adrià (fondatore El Bulli) a Massimo Bottura (Osteria Francescana), da Norbert Niederkofler (Atelier Moessmer) ad Andrés Torres (Casa Nova), da Andreas Caminada (Schloss Schauenstein) ad Antonino Cannavacciuolo (Villa Crespi), passando per Enrico Bartolini, Carlo Cracco, Antonia Klugmann, Niko Romito, Moreno Cedroni, Massimiliano Alajmo, Cristina Bowerman, Giancarlo Perbellini e molti altri. Tra le principali novità di quest’anno anche il Salone Vino e Bollicine, un’area espositiva interamente dedicata al mondo enoico, in grado di accogliere una selezione di cantine italiane e internazionali
La tre giorni di “Identità Milano” si impone di essere rivoluzionaria e innovativa, a partire dalla nuova immagine sfaccettata e dinamica di “Identità Golose”: un nuovo logo (curato da Caleidos Agency), che riflette l’evoluzione del concetto di identità, quindi fluido, contaminato e in continua trasformazione. Contenitore di tutte queste novità, il nuovo spazio che ospiterà la kermesse, l’Allianz MiCo North Wing di Milano, con le sue nuove sale e una maglia espositiva completamente ridisegnata. Un ricco programma di masterclass e talk vedrà la partecipazione di grandi ospiti italiani e internazionali, protagonisti del mondo dell’enogastronomia e della comunicazione che saliranno sui palchi dell’Allianz MiCo North Wing per creare nuovi spunti di riflessione e dialogo: come Ferran Adrià (elBullifoundation, Roses - Girona), Andrés Torres (chef Casa Nova - Barcellona, fondatore Global Humanitaria, vincitore Basque Culinary World Prize 2024), Marco Bizzarri (fondatore e CEO Nessifashion), Antonino Cannavacciuolo (Villa Crespi, Orta San Giulio - Novara), Aitor Arregui (Elkano, Getaria - Spagna), Janaina Torres (A Casa do Porco - San Paolo, Brasile), Norbert Niederkofler (Atelier Moessmer, Brunico - Bolzano), Jeremy Chan (Ikoyi, Londra), Hirotoshi Ogawa (All Japan Sushi Association Suhi Skills Institute, Director General Examiner, Japanese Cuisine Goodwill Ambassador), Jacopo Ticchi (Da Lucio, Rimini), Nicolai Nørregaard (Kadeau, Copenhagen), Andreas Caminada (Schloss Schauenstein, Fürstenau - Svizzera), fino agli storici amici di “Identità Golose”, tra cui Massimo Bottura (Osteria Francescana, Modena), Franco Pepe (Pepe in grani, Caiazzo - Caserta), Carlo Cracco e Luca Sacchi (Cracco in Galleria, Milano), Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Nota - Siracusa), Enrico Bartolini (Enrico Bartolini al Mudec, Milano), Davide Oldani (D’O, Cornaredo - Milano), Antonia Klugmann (L’Argine a Vencò, Dolegna del Collio - Gorizia), Niko Romito (Reale, Castel di Sangro - L’Aquila), Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore, Senigallia - Ancona), Massimiliano Alajmo (Le Calandre, Rubano - Padova), Cristina Bowerman (Glass Hostaria, Roma), Giancarlo Perbellini (Casa Perbellini 12 Apostoli, Verona) e tanti altri. Tante le nuove aree tematiche che si sommeranno alle più tradizionali, tra cui Identità di Pasta, Identità di Formaggio, Bar Experience, Identità di Farina, Identità di Pizza, Identità di Pesce, Identità di Lievitati, Salone Vino e Bollicine, Identità Inclusive, Identità Vegetali, Bollicine del Mondo, Speciale Ospitalità, e Golosi di identità, che creeranno uno spaccato del settore enogastronomico sempre più ampio e variegato, esplorando nuovi trend con protagonisti di spicco internazionali.
Tra le principali novità di quest’anno, il Salone Vino e Bollicine, un’ area espositiva interamente dedicata al mondo enoico in grado di accogliere una selezione di cantine italiane e internazionali con particolare attenzione all’eccellenza, all’identità territoriale e all’apertura verso i giovani e il futuro, in linea con il tema di questa edizione n. 20 del Congresso. Non mancherà, inoltre, la presentazione della quarta edizione di Bollicine del Mondo, il progetto firmato da Paolo Marchi e Cinzia Benzi interamente dedicato alla migliore produzione spumantistica internazionale.
Grande spazio è dedicato anche al mondo della mixology con la Bar Experience di Identità Cocktail, la prima esperienza immersiva dedicata alla miscelazione che racconta la miscelazione del futuro ospitando bar e bartender di caratura internazionale come Rodrigo Urraca e Marco Di Batista (Handshake Speakeasy, Città del Messico, n° 1 The World’s 50 Best Bars 2024), Fabio Benjamin Cavagna (1930 Cocktail Bar, Milano, n° 50 The World’s 50 Best Bars), Giovanni Allario (Moebius, Milano, n° 38 The World’s 50 Best Bars 2024), Patrick Pistolesi (Drink Kong, Roma, n° 33 The World’s 50 Best Bars 2024) e molti altri.
Anche l’area dedicata all’ospitalità si arricchisce ulteriormente con la nascita del Cluster Hôtellerie, uno spazio che riunirà brand alberghieri, destinazioni e fornitori del mondo dell’hospitality offrendo nuovi stimoli e opportunità di confronto. Qui gli ospiti prenderanno parte ad un Grand Tour che permetterà di attraversare il Belpaese e “soggiornare” nelle camere di una selezione dei migliori alberghi della Penisola, dalle regioni e luoghi iconici come la Costiera Amalfitana, la Toscana e le Isole, fino alle città metropolitane. Ad animare il Congresso sarà inoltre il panel Speciale Ospitalità che esplorerà i trend futuri del settore grazie ad un parterre di esperti che affronterà temi come sostenibilità, enoturismo, AI, inclusione e design.
Le novità dell’edizione n.20 non si fermano qui: “Identità Golose” infatti abbassa il costo dei biglietti del Congresso, rendendo così l’evento più accessibile ad appassionati ed esperti del settore con biglietti suddivisi per giornate a prezzi convenienti (120 euro per una giornata, 240 euro per due e 360 euro per tre). La vera novità, però, è il pacchetto Identità Young, dedicato agli under 35, che consente loro di acquistare i biglietti a metà prezzo con costi ancora più agevolati (60 euro per una giornata, 120 euro per due e 180 euro per tre): un’iniziativa che sottolinea l’impegno e l’attenzione di “Identità Golose” verso i giovani, veri protagonisti del futuro della ristorazione, in perfetta sintonia con il tema dell’edizione 2025.
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