02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Un negozio che vende domande. Abbinate a prodotti enogastronomici. Come “Amore perché non mi porti in un campo di grano?” insieme a una confezione di pasta di Gragnano. A Torino, ai MagazziniOz. By Farinetti, Gino Paoli, Luciana Litizzetto & Co.

Non Solo Vino
Vernissage, oggi, nel cuore di Torino, dei MagazziniOz, un laboratorio di nuove idee e solidarietà

Un negozio che vende domande. Non è uno scherzo: ha aperto nel cuore di Torino, in Via Giolitti 19. Lo ospita MagazziniOz, un laboratorio di nuove idee e solidarietà. L’idea è di Oscar Farinetti e nasce da una canzone di Gino Paoli, “Il venditore di domande”. Idea raccolta da Enrica Baricco e dai tanti volontari che ruotano attorno all’Associazione CasaOz Onlus, che da anni a Torino si occupa di disabilità e “di restituire la normalità alle famiglie che non ne hanno”.
C’erano tutti oggi a Torino, a raccontare il progetto accanto a Farinetti, Paoli, Luciana Litizzetto, Paola Mastrocola. Tutti hanno contribuito a MagazziniOz e al Negozio che vende domande: “Io ho creato una scatola con la domanda: ma i Ris sono solo a Parma?”, racconta Farinetti, che ha abbinato alla scatola una confezione di Parmigiano Reggiano. Ed è ecco il regalo domanda. Ce ne sono per tutte le occasioni: “Amore perché non mi porti in un campo di grano?” insieme a una confezione di pasta di Gragnano. Saranno in vendita da 9,8 a 25 euro.
“La casa di MagazziniOz nasce come un luogo aperto a tutti i cittadini. Si parla di cultura, di vino, di sinergia, di riflessioni, di educazione sociale. È l’anima sociale che fa la parte dello Stato dove non c’è” dice Baricco. Luca Marin, chef e presidente della cooperativa sociale aggiunge: “siete a casa vostra. Questo è un progetto imprenditoriale. Siamo una cooperativa di 11 soci. Il progetto parte grazie all’aiuto delle fondazioni, delle aziende e delle persone che hanno messo tempo, idee e fatica. Un esperimento che sta dando lavoro a otto persone. I MagazziniOz devono creare valore materiale e immateriale. Faremo ristorazione, corsi, lezioni ai ragazzi, sarà un luogo d incontro”.
In tanti hanno dato il loro contributo con la professionalità e con il loro lavoro: tra gli altri, Le Donne del Vino del Piemonte. Al ristorante dei MagazziniOz si berranno le etichette delle vignaiole piemontesi e c’è già un progetto per allegre serate di “diversamente degustazioni” con Luciana Litizzetto.
Info: www.magazzinioz.it

Focus - Cosa sono i MagazziniOz
I MagazziniOz sono un luogo aperto, fatto di domande, storie e idee. È una iniziativa di CasaOz pensata per sostenerne le attività, offrire a ragazzi e agli adulti la possibilità di studiare, scoprire, cercare, regalare, gustare, stare, conoscere, lavorare, sostenere. È uno spazio di incontro, formazione e studio. È un negozio, una caffetteria, un ristoro. Un luogo per leggere e per stare. È aperto dal lunedì al sabato. I Magazzini sono una cooperativa sociale onlus che unisce l’integrazione sociale nella gestione di servizi socio-educativi alle attività commerciali finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Tra queste, vi sono anche alcuni ragazzi già seguiti da CasaOz, l’Associazione che offre accoglienza, assistenza e sostegno ai bambini che incontrano la malattia e ai loro nuclei familiari nell’elaborazione di un percorso di ritorno alla normalità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli