02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN WEEK-END DI APPUNTAMENTI IN TOSCANA CON MOSTRE, DEGUSTAZIONI NEI MUSEI, HAPPY HOUR NEI LOCALI PIÚ COOL. LA CURIOSITA’: A SOFIGNANO PER SCOPRIRE L’ANTICA “VIGNA DELLE VENERI”, CHE FORNIVA IL VINO A GALILEO GALILEI, E “I CIRCOLINI DI VIGNERONS”

Un week-end esclusivo che unisce il vino alla cultura e al divertimento, tra palazzi d’epoca, cantine, musei e locali di tendenza: domani e dopo domani, 12 e 13 dicembre, vanno in scena gli ultimi appuntamenti di “Vignaioli & Vignerons”, evento dedicato al mondo della vite e del vino promosso da Regione Toscana, Slow Food, Fondazione Sistema Toscana e Arsia (info: www.vignaiolievignerons.it). Nei 22 musei della Toscana che animeranno “Vino ad Arte” si potrà entrare gratuitamente, e unire il piacere della visita a degustazioni esclusive di etichette selezionate ed extravergini d’eccellenza: dal Museo Santa Maria della Scala di Siena al Museo del Vetro e della bottiglia di Castello Banfi a Montalcino, dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze al Museo di Arte e Storia Ebraica della Sinagoga di Firenze, dal L.U.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art) al Castello di Ama per l’Arte Contemporanea, che domani propone una visita guidata alla ricca collezione d’arte della cantina, seguita da una degustazione. Per i più curiosi l’appuntamento è, sempre domani, al Frantoio Consortile della Valbisenzio a Sofignano, per scoprire, l’antica “Vigna delle Veneri” che un tempo forniva il vino a Galileo Galilei.
Ma domani scoppia anche la “Saturday Wine Fever”, con divertenti happy hour in locali e nei wine bar più cool della Toscana: dalle ore 18 alle ore 22 sarà proposta una selezione di vini toscani, dai bianchi ai rossi passando per i rosati, offrendo una panoramica a 360° della produzione enologica regionale. Dove? Il Dolcevita e il Negroni di Firenze, il Martini Point di Arezzo, il Dribbling di Grosseto, il Re Noir di Livorno, il Vino e Convivio di Lucca, il Cafè Mazzini di Massa, il Baazel di Pisa, il Gargantua di Pistoia, il Barrique di Prato e l’Enoteca Italiana di Siena. A seguire, cene da non perdere: in “Tavola di Terra Madre Day” tanti ristoranti ed enoteche (elenco completo su www.slowfoodtoscana.it) prepareranno piatti legati alla spesa quotidiana. L’incasso finanzierà la Fondazione Slow Food per la diversità. Negli eventi sarà promosso il progetto “I circolini di Vignerons”.
“Vignaioli & Vignerons” ha ospitato, dal 4 dicembre, incontri, convegni, laboratori, degustazioni, mostre, wine talks e mercati, che, per dieci giorni, hanno animato una delle prime manifestazioni in Italia dedicata alla cultura del vino nelle sue molteplici espressioni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli