02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VIGNETO ITALIA

Vendemmia 2019: in Calabria i primi grappoli di varietà bianche

“Uve sane e buona quantità, leggermente inferiore al 2018. Dopo il freddo e le piogge di aprile e maggio, ora si fanno i conti con il caldo”
CALABRIA, VENDEMMIA, vino, Italia
Vigneti vista mare in Calabria

Sulla vendemmia 2019 in Italia, ancora nessuno si prodotto in stime o previsioni. Ma, intanto, almeno in Calabria, più che a spiaggia ed ombrellone, si pensa alla vigna, con i primi grappoli che sono già pronti ad essere raccolti, domani o dopodomani. A dirlo la Coldiretti, secondo cui, “nell’intera regione, si registrano uve sane ovunque, una buona quantità anche se di poco inferiore alla vendemmia 2018 ma superiore al 2017 e comunque nei parametri dei disciplinari e con un ottimale grado zuccherino”.
La vendemmia sta per iniziare per le uve bianche per la produzioni di spumanti e bianchi aromatici.
Infatti, su richiesta di Coldiretti, la Regione Calabria, con decreto dirigenziale n. 8987 del 25 luglio 2019, ha disposto in deroga e limitatamente alla campagna vendemmiale 2019/2020, l’anticipo delle operazioni vendemmiali al 25 luglio, per gli effetti dell’andamento climatico che ha portato a una maturazione precoce di alcune varietà di uve bianche (Chardonnay, Sauvignon B, Traminer Aromatico e Manzoni Bianco) sul territorio della Regione Calabria. Dopo aver sofferto le precipitazioni e le basse temperature di aprile e maggio, la vigna sta in questi giorni facendo i conti con temperature elevate - sottolineano gli esperti di Coldiretti - e questo obbliga i vignaioli a tenere, per le uve nere, comunque sotto controllo la situazione per evitare nella fase vegetativa il rischio di infezioni.
“Stiamo facendo le analisi giorno per giorno, e appena saranno come vogliamo inizieremo la raccolta di queste varietà più precoci, forse già domani stesso”, spiega, a WineNews, Raffaele Senatore della storica cantina di Cirò Senatore Vini, che ricorda: “siamo pronti ma non abbiamo fretta. Anche se nel 2018 abbiamo iniziato a vendemmiare il 28 luglio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli