02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO AL METANOLO: ANCORA NO INDENNIZZI PER VITTIME DEL 1986 FAMILIARI A “MI MANDA RAITRE” CHIEDONO ISTITUZIONE FONDO SPECIALE

Nel 1986 scoppia lo scandalo del vino al metanolo, una delle più gravi frodi alimentari in Italia. Il bilancio è stato di 19 morti, 16 persone rimaste cieche, un processo penale iniziato con 6 anni di ritardo. Dopo 23 anni, nonostante le condanne penali, nessuno è stato indennizzato. A “Mi Manda Rai Tre”, l’altro ieri, hanno parlato i i testimoni di quella tragedia. Enzo Binotto nel 1986 aveva 39 anni, e dopo un bicchiere di vino cominciò a vedere appannato. Poi il buio, il ricovero in ospedale, la diagnosi dei medici: cecità permanente per bruciatura del nervo ottico. Da allora, la perdita del lavoro, la separazione dalla moglie, e oggi, a 62 anni, un lavoro da centralinista ed una vita difficile. Roberto Ferlicca, figlio di una donna rimasta cieca, e deceduta nel 1997 dopo 10 anni di inferno è il presidente del comitato “Vittime del Metanolo”, e da allora si batte affinché tutti ottengano un indennizzo per i danni subiti.

“Oggi sono qui per parlare ancora di un risarcimento che non abbiamo mai avuto. Sono incattivito perché siamo rimasti soli”: è l’amaro sfogo di Ferlicca, che a “Mi Manda Raitre” racconta il lungo percorso di lettere, telefonate, richieste fatte ai vari Governi che si sono succeduti dal 1986 a oggi.
Andrea Vianello, conduttore di “Mi Manda RaiTre” ha chiesto a Silvio Borrello, direttore generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione per il Ministero della Salute, se sia ipotizzabile la creazione di un fondo speciale per le vittime del vino al metanolo. Stessa richiesta è stata avanzata da Paolo Martinella, presidente di Altroconsumo, la prima associazione in Italia a costituirsi parte civile in un processo, proprio nel caso metanolo: “E’ dal 1993 che chiediamo un Fondo per le vittime del metanolo. Al processo, sulla carta avevamo ottenuto per loro un diritto all’indennizzo. Lo stato ha stanziato 65 miliardi delle vecchie lire per aiutare i produttori vinicoli. A oggi - ha concluso - sono stati risarciti tutti, tranne le vittime”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli