Tra le tante tendenze che muovo il mercato delle bevande, ce n’è una che, fino ad oggi, è passata sottotraccia, ma che potrebbe consolidarsi in maniera importante nei prossimi anni: tra maggiore attenzione alla salute, allarmi, spesso eccessivi, ma lanciati con sempre più frequenza e l’arrivo sul mercato di generazioni più giovani e meno ancorate alla tradizione e, non ultimo, l’evoluzione tecnologica nella produzione, il mercato del vino e della birra “alcohol-free” crescerà, da oggi al 2024, del 7,6% all’anno. A dirlo un report della società di ricerca Global Market Insights. A guidare la tendenza saranno soprattutto gli Stati Uniti, dove nel 2017 il business delle bevande a basso tenore alcolico e delle birre analcoliche ha già raggiunto un valore di 17 miliardi di dollari, ma anche in Europa, dove lo scorso anno si è consumato 1 miliardo di litri di vino e birra “light”, le cose cresceranno. E non a caso le grandi compagnie di supermercati, come Aldi, tra gli altri, e i colossi del beverage, come Heineken, stanno investendo molto in questa particolare nicchia di mercato.
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