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IDEE DI FUTURO

Vino e sostenibilità a 360 gradi: Feudi di San Gregorio è certificata B-Corp

La cantina, guidata da Antonio Capaldo, è l’unica in Italia che è anche certificata Equalitas. “È un percorso che porta al miglioramento continuo”
ANTONIO CAPALDO, B CORP, FEUDI DI SAN GREGORIO, SOSTENIBILITA, vino, Italia
Antonio Capaldo, alla guida di Feudi di San Gregorio, certificata B-Corp

Essere azienda B-Corp, non vuol dire solo veder certificato il proprio impegno nell’essere sostenibili dal punto di vista ambientale, ma anche sociale, nei rapporti con i dipendenti, i fornitori ed il territorio. “Vuol dire prendersi degli impegni che vanno olre la certificazione dei prodotti, e fare un percorso che porta a migliorarsi un po’ per volta, giorno dopo giorno”. Così Antonio Capaldo, alla guida di Feudi di San Gregorio, una delle più importanti realtà del vino italiano che, dopo la certificazione Equalitas, ha ottenuto anche quella B-Corp, unico caso nel settore nel Belpaese, ad oggi, come WineNews è in grado di anticipare.
“Speriamo di essere di esempio. Io credo che non si possa dirsi sostenibili se non si pagano adeguatamente, oltre i minimi previsti dai contratti, i propri dipendenti, se non si tutela il paesaggio e non si investe nella comunità finanziando anche iniziative culturali e sociale, se non si fanno accordi di lungo periodo con i fornitori, se non si ha un’amministrazione trasparente, in ogni senso. E quello di B-Corp è un percorso che porta a questo, che ti fa misurare su molti aspetti ogni giorni, e ti fa alzare gli standard in azienda.
Standard che vanno condivisi con tutti i dipendenti, dal primo all’ultimo, e, infatti, per raggiungere questo risultato siamo partiti facendo formazione, più di un anno e mezzo fa. E, nel nostro caso, devo dire che è un percorso che compatta l’azienda, fa sentire tutti partecipi del raggiungimento degli obiettivi, e mi ha fatto capire come, spesso, chi svolge il lavoro più piccolo, a volte sia molto più vicino e coinvolto rispetto ad altre figuree ruoli aziendali”.
In Italia, spiega Capaldo, “non siamo la prima azienda del vino B-Corp che (sono certificate così anche Perlage Winery e Cielo e Terra, ndr), ma siamo la più grande e l’unica che ha anche la certificazione Equalitas, mentre nel mondo dovrebbero essere più o meno 60 le cantine B-Corp, tra cui la cilena Concha y Toro”. Un riconoscimento importante, quello raggiunto dall’azienda guidata da Antonio Capaldo, e non scontato. Gli standard B-Corp, che consentono una misurazione continua e concreta della performance aziendale sui diversi assi del suo programma di sostenibilità, sono oggi i più diffusi ma anche i più rigorosi al mondo: su oltre 200.000 aziende ad oggi misurate, solo il 3% ha soddisfatto infatti i requisiti di eccellenza stabiliti da B-Lab, ente internazionale che conferisce la certificazione. In Italia, le aziende B-Corp, nel complesso, sono 150.
“Il raggiungimento della certificazione B-Corp rappresenta un grande incoraggiamento per continuare a lavorare in diverse direzioni, nel rispetto dei nostri fornitori e dei nostri clienti, del nostro lavoro quotidiano e degli obiettivi economici e sociali dell’azienda. È anche il riconoscimento del nostro impegno per un’azione sostenibile, in termini ambientali, sociali ed economici, cercando di preservare la bellezza del nostro territorio e l’integrità della nostra comunità al fine di lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato. E poi la cosa bella - aggiunge Capaldo, a WineNews - è che si crea una rete di aziende che condividono gli stessi valori. Noi, per esempio, ormai siamo al 100% di energie rinnovabili, anche grazie alla collaborazione con un’altra azienda B-Corp”.
Feudi di San Gregorio, spiega una nota, ha sviluppato diversi progetti negli ultimi anni, dall’implementazione di metodi di coltivazione a sempre minore impatto (sviluppati in partnership con centri di ricerca nazionali e internazionali), all’adozione di componenti di packaging sempre più sostenibili, all’utilizzo esclusivo di energia da fonti rinnovabili fino ai progetti nel sociale (come la partecipazione, in qualità di socio fondatore, alla Fondazione San Gennaro). Il perimetro oggetto di certificazione comprende l’intero Gruppo Tenute Capaldo: oltre alla cantina in Irpinia, anche le tenute di Campo alle Comete a Bolgheri e di Basilisco nel Vulture, entrambe a conduzione biologica, e i due ristoranti a marchio Marennà (in azienda e nell’Aeroporto di Capodichino).
“Nei prossimi anni - continua Capaldo - punteremo a rafforzarci ulteriormente, creando interdipendenze sempre più forti con i nostri fornitori e i nostri clienti. In particolare, presenteremo una nuova iniziativa in sostegno della Fondazione San Gennaro, lavoreremo sul recupero energetico di tutti gli scarti di lavorazione e renderemo l’orto del nostro ristorante Marennà un luogo centrale nella nostra accoglienza per tutte le famiglie. Nel periodo di Natale, inoltre, grazie anche alla collaborazione con la Gdo, renderemo partecipi i consumatori del nostro percorso di sostenibilità, proponendo confezioni in carta Fsc - invece che in legno - sulle quali racconteremo queste nostre scelte”. B-Corp si iscrive in un percorso intrapreso da anni da Feudi di San Gregorio; segue la trasformazione societaria in Società Benefit (maggio 2021), l’ottenimento della certificazione Equalitas da parte del Ministero dell’Agricoltura (agosto 2021) e la recente adesione a Co2alizione Italia (maggio 2022), dove oltre 60 aziende italiane di primissimo piano hanno deciso di impegnarsi per la neutralità climatica, inserita come obiettivo nel proprio Statuto. Con la certificazione B-Corp, raggiunta anche grazie al supporto di Nativa Regenerative Design Company, Feudi di San Gregorio conferma la volontà di proseguire nel raggiungimento di obiettivi ambiziosi e misurabili nel campo della sostenibilità. “Il movimento delle B-Corp è nato più di 15 anni fa - spiega Paolo Di Cesare, co-founder di Nativa - per dimostrare che le aziende possono creare un impatto positivo per le persone, le comunità e il pianeta. Oggi, con oltre 5.000 aziende B-Corp e oltre 200.000 che ne utilizzano gli strumenti, siamo a un punto di svolta, raggiunto grazie alla consapevolezza che la sostenibilità non è una pratica o un processo ma è l’azienda stessa. Complimenti a Feudi di San Gregorio che, con il raggiungimento della certificazione, dimostra il proprio impegno verso un nuovo modo di fare business, in cui la generazione di valore per tutti gli stakeholder assume un ruolo centrale insieme alla generazione di profitto”.

Focus - Il ritratto di Feudi di San Gregorio
Su Feudi di San Gregorio - Fondata nel 1986, Feudi di San Gregorio è la cantina che da trent’anni valorizza i vitigni autoctoni della tradizione campana come il Greco, il Fiano e l’Aglianico, applicando ricerca e studio a un territorio come l’Irpinia, vocato alla coltivazione di viti di altissima qualità. Feudi lavora oggi su 300 ettari di vigneto articolati in oltre 800 particelle - differenti l’una dall’altra per altitudine, esposizioni e pendenze - che la cantina ha studiato singolarmente per valorizzare la bio-diversità del territorio e dare vita a crus straordinari.
Prima azienda vinicola del Sud Italia, con oltre 30 milioni di fatturato e un export che copre oltre 50 Paesi nel mondo, Feudi negli anni è diventata il cuore di un gruppo più ampio di cantine (di cui fanno parte Campo alle Comete a Bolgheri; Basilisco, cantina biologica nel Vulture; Dubl, la linea di spumanti metodo classico da varietà autoctone campane) accumunate dai medesimi valori -p rodurre vini di eccellente qualità nel rispetto del territorio di appartenenza - e sotto il family brand Tenute Capaldo.
Oggi Feudi di San Gregorio, con un capitale investito di oltre 80 milioni di euro, non vuole essere solo una cantina ma punta a diventare sempre di più un luogo d’incontro, di confronto, di conoscenza, un laboratorio d’idee, arte e cultura. È con questo obiettivo che sono nati i progetti in collaborazione con grandi esponenti del design, dell’architettura, dell’arte e della fotografia che con il proprio lavoro hanno contribuito a costruire l’immagine di Feudi di San Gregorio.
Da maggio 2021, inoltre, Feudi di San Gregorio è diventata società benefit, inserendo a statuto il proprio impegno a tutelare e valorizzare la bellezza del patrimonio ambientale, sociale e culturale del territorio irpino e della sua comunità. Si è certificata Equalitas e da oggi B-Corp.

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