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“VINO & GIOVANI”: IL GIUSTO APPROCCIO AL NETTARE DI BACCO DEVE RIPARTIRE DALLA FAMIGLIA E DALLA SPONTANEITÀ, PER GODERE DEL PIACERE SENZA L’ABUSO. LO DICONO FIORELLO, CARLESI, PETRUNI, BARBERIS ... LE MIGLIORI IMMAGINI DI COMUNICAZIONE DEL VINO

La famiglia come luogo dove il vino trova la sua prima dimensione di prodotto che nasce da cultura e tradizione, evitando di mettere tutto nello stesso calderone quando si parla di alcol e abuso, in cui il vino ha un ruolo molto marginale. Ecco il messaggio che arriva dal talk show “Il vino ieri, oggi e domani: la parola ai giovani”, oggi all’Università di Padova, nella due giorni “Vino & Giovani”, il progetto del Ministero delle Politiche Agricole e di Enoteca Italiana.
Sul palco, moderati dal vicedirettore del Tg1, Susanna Petruni, anche l’attore Beppe Fiorello, che ha letto poesie dedicate al vino del poeta persiano Omar Khayyan, di Pablo Neruda e di Charles Baudelaire, e ha parlato con i giovani veneti, destinatari e attori del progetto, di quello che rappresenta il vino. “Sono qui per imparare come spiegare ai miei figli cosa è il vino - ha detto Fiorello - e anche se sono piccoli gioco a fargli sentire il profumo del vino, e vedo nei loro occhi cha capiscono che la famiglia si riunisce, e sta insieme. È da qui che deve partire l’educazione corretta dei giovani al vino, che rischia di finire nello stesso calderone dei super alcolici, quando si parla di abuso di alcol, e invece è una cosa completamente diversa”.
Concetto ribadito anche da Fabio Carlesi, direttore generale di Enoteca Italiana: “il messaggio che cerchiamo di trasmettere con questo progetto, è che il vino è tradizione enogastronomica e culturale, profondamente legata ai territori del vino italiano. Il nostro obiettivo è avvicinare il vino ai giovani nel modo corretto, che è quello del piacere unito alla conoscenza e alla consapevolezza, ovvero l’esatto contrario dell’abuso”.
“Bere vino è “il bere” per eccellenza - ha detto il professor Corrado Barberis, presidente dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale - ma bisogna ritrovare un po’ di spontaneità del vino, che negli ultimi 150 anni è stata un po’ oscurata dalle scuole di enologia. Anche se è fondamentale, prima di tutto, ricordare che il vino non è una droga. Ci aveva già pensato il poeta greco Omero a dirlo: se bevuto nella maniera e nella quantità corretta, non solo non fa male, ma fa addirittura bene”.
Parole condivise dai giovani, consumatori di oggi e di domani, che si sono emozionati per i versi dedicati al vino di Khayyan, che scriveva “c’è un attimo solo fra sobrietà e ubriachezza per cui tutto darei. È quello la vita!”, sottolineando l’importanza godere del vino senza superare il limite della giusta misura. O per le parole di Neruda, nella sua “Ode al vino”, che non è “mai presente in una coppa sola”, mettendo in evidenza l’importanza sociale e di aggregazione fra le persone del vino.

Focus - Ecco i vincitori di “Perbacco”, concorso dedicato alla comunicazione per il vino ideata dagli “under 30”, promosso da “Vino & Giovani”, la campagna di educazione alimentare di Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole
A PerBacco, il concorso dedicato alle idee degli under 30 per comunicare il mondo del vino del progetto “Vino e Giovani”, di Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole (info: www.vinoegiovani.it), proclamati i vincitori: l’immagine di Salvatore Piazzolla (un calice capovolto, pieno di cultura, ricordi, vita, passione, sogni e storia), lo slogan di Giovanna Daniela Pignataro (“Noi giovani e frizzanti … ma anche invecchiati, fermi, fruttati, secchi, delicati, aromatizzati, morbidi, armonici”), l’immagine con slogan di Mauro Italiano (“Ogni buon vino ci parla”, dal tappo al fondo della bottiglia), il francobollo con le bottiglie tricolori di Roberto Tarabù, che ha vinto il Premio speciale della giuria. I vincitori sono stati premiati oggi, 27 novembre, a Legnaro (Padova), nell’appuntamento promosso in collaborazione con la Regione Veneto e l’Università degli Studi di Padova per la “due giorni” di “Vino & Giovani” in Veneto.

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