Le cantine, i produttori ed i consumatori di vino, sono sempre più sensibili a tutto ciò che è “sostenibilità”. Concetto che si applica al vigneto, alla cantina, e sempre più anche alla bottiglia, a partire dal tappo. Lo testimoniano le tante iniziative messe in campo, in questo senso, dai più importanti produttori di tappi per vino e altre bevande nel mondo. Che poi, tra investimenti in ricerca e tecnologia, premiano, come raccontano i dati di Vinventions, che nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, sottolinea come le vendite della sua linea “Gree line”, a base di canna di zucchero e 100% riciclabile, siano cresciute del 16% nell’ultimo periodo, grazie alla fiducia di cantine di primo piano come di Feudi di San Gregorio, Tasca d’Almerita, Fontanafredda, Brandini, Pojer & Sandri, Farina, AR.PE.PE., Pravis, Elio Altare, Capanna, Fantini, Oliviero Toscani, Brancaia, Girlan ... solo per citarne alcuni.
“Celebriamo questa Giornata - dichiara Filippo Peroni di Vinventions - con risultati concreti: i nostri tappi Green line sono a zero impatto sull’ambiente, perché per produrli utilizziamo pochissima acqua, azzeriamo le emissioni di anidride carbonica grazie alla canna da zucchero coltivata, sono al 100% riciclabili. Stiamo lavorando nella ricerca e nei rapporti con le aziende per rendere il loro ciclo di vita infinito. Per noi e per i produttori di vino che ci selezionano come loro partner, la salvaguardia del Pianeta è al primo posto. E l’Italia è uno dei Paesi che sta facendo di più sotto questo profilo, con aziende vinicole attente e consumatori sempre più esigenti. La sostenibilità non può essere un concetto astratto, servono strumenti efficaci perché divenga una pratica diffusa e quotidiana”.
“Siamo stati tra i primi a sperimentare questo tappo in Italia - ha dichiarato Antonio Capaldo di Feudi di San Gregorio - e oggi lo stiamo scegliendo per quasi tutta la gamma dei nostri vini. Gli opinion leader o i nostri partner importanti, come il nostro importatore americano, hanno risposto molto positivamente a questa scelta. C’è molta confusione in giro su cosa è sostenibilità. Quello che è positivo di questo tappo è che tutta la catena della biodegradabilità è presidiata”.
“Tasca d’Almerita ha avviato un progetto di sostenibilità a 360° in tutti gli step produttivi - dice Laura Orsi, enologo di Tasca d’Almerita - che va da alleggerire il peso delle bottiglie alla riduzione dell’impiego di energia. La scelta della Green line rientra in questa sperimentazione e dopo una fase di test e di ricerca l’abbiamo scelto per il nostro vino bianco Leone. Ci dà costanza, coerenza e pulizia”.
“Vogliamo essere un’azienda sostenibile - Claudio Farina della Cantina Farina - e siamo interessati a offrire al consumatore un vino senza difetti. La gestione dell’ossigeno che ci consente il tappo Green line di Vinventions ha risposto perfettamente a questa esigenza”.
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