Siamo tutti sulla stessa barca: questa la chiave di lettura del manifesto dell’edizione 2018 di Barcolana, la manifestazione velica arrivata all’edizione n. 50 (Trieste, 5-14 ottobre), e sostenuta ormai da anni da illy, l’azienda italiana leader del caffè di alta qualità. Un messaggio particolare quello del manifesto, come d’altronde è particolare e unica l’artista che lo ha firmato, ovvero Marina Abramovich, tra le protagoniste dell’arte contemporanea più influenti e talentuose di sempre. Quello del “We are all in the same boat”, tra i più diffusi modi di dire, è un tema che ben si sposa con la manifestazione, che non riguarda solo le barche a vela, ma è anche un’occasione per conoscere il Friuli Venezia Giulia e le sue tante eccellenze enogstronomiche che accompagneranno tutti gli eventi, ma che porta con sé un significato molto più grande, a cui sia Marina Abramovich che illy sono profondamente legati, e cioè che nonostante le diverse barche su cui ognuno naviga, le diverse storie di ogni persona e le diverse circostanze in cui si nasce, si cresce e si vive, ogni individuo appartiene allo stesso pianeta, che tutti devono curare e proteggere. Fare squadra, in ogni situazione, come fa un equipaggio a bordo di una nave durante una regata.
Marina Abramovich non è nuova a esperienze artistiche legate al mondo dell’enogastronomia: oltre alle numerose collaborazioni con illy, l’artista è stata anche ospite della griffe enoica piemontese Ceretto, nel settembre scorso, dove in una serie di incontri ha raccontato la sua visione dell’arte e dell’estetica.
“Siamo rimasti affascinati da questo messaggio - ha commentato il presidente della Società velica di Barcolana e Grignano, Mitja Gialuz - che si associa perfettamente alla nostra regata: duemila barche vivono l’emozione unica di essere sulla stessa linea di partenza e vivono un’esperienza unica di condivisione. Ognuno darà la propria lettura, vedrà il proprio contenuto nella performance che Marina Abramovich ha realizzato per Barcolana: noi vogliamo mettere in evidenza il suo valore più puro, quello che valorizza lo spirito della nostra gente di mare, rispettosa dell’ambiente, solidale e pronta all’azione”. “Per celebrare un anniversario così importante - aggiunge Andrea Illy, Presidente di illycaffè - abbiamo voluto coinvolgere Marina perché, oltre al forte e pluriennale legame di amicizia che la lega alla nostra azienda, è tra le interpreti più sensibili e attente del panorama artistico contemporaneo. Come Barcolana è nata da una piccola comunità che nel tempo si è allargata, così il suo manifesto parte da Trieste per diventare messaggio corale e universale per tutto il mondo”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024