Quale è il Paese del mondo dove si consuma più alcol? Secondo il rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a bere più litri di alcol puro pro capite in un anno è la Moldova con 18,22. L’Italia al posto n. 37 con 10,68, viene sorpassata da tutti i Paesi dell’Est Europeo, dove il consumo di superalcolici è notoriamente molto alto e che occupano 9 dei primi dieci posti (Moldova, Repubblica Ceca, Ungheria, Russia, Ucraina, Estonia, Romania, Slovenia, Bielorussia) con la sola Andorra che entra al posto n. 7.
La prima nazione extraeuropea in classifica è la Corea del Sud, che si classifica al tredicesimo posto con 14,8 litri pro-capite. Ma, nella top 40, sono solo 6 le nazioni che esulano dal Vecchio Continente: oltre alla Corea del Sud, anche Nigeria, Uganda, Saint Lucia, Seychelles e Grenada. Ultimi in classifica, neanche a dirlo, sono i Paesi musulmani con Pakistan, Afghanistan e Yemen fanalini di coda.
Altra storia, invece, se si guarda il consumo pro-capite annuo di alcol puro assunto dal vino. A guidare questa classifica è il Lussemburgo con 8,16 litri, seguito da Francia 8,14 e (staccato) Portogallo 6,65. Italia quarta a 6.38. Ma, forse, in percentuale, ad assumere più alcol puro dal vino sono 2 Paesi meno “enoicamente rinomati”, come il Guatemala e Guinea Equatoriale. La prima ha una media di assunzione di alcol puro dal vino di 3,92 pro-capite su un totale di 4,03, la seconda 4,18 su un totale di 6,08.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025