Due interi week-end di primavera dedicati "A tutta birra", alla Fiera di Udine (28 aprile/1 maggio; 5/7 maggio), in cui brindare con pinte da mezzo litro ricolme delle migliori produzioni artigianali del Friuli Venezia Giulia, i più prestigiosi marchi della birra nazionale e le rinomate birre estere provenienti da Austria, Belgio, Germania, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Repubblica Ceca e Slovacca. Un doppio appuntamento, quello legato alla fiera "A tutta birra", che vuole raddoppiare il successo del 2005, che richiamò in fiera oltre 35 mila persone.
Nelle sei giornate si potranno degustare le migliori birre europee: dalle pastose e fruttate "weizen" della Baviera alle birre nere irlandesi ad alta fermentazione "stout" del tipo Guinnes, dalle "ale" rosso ambrate dei Paesi Bassi sino alle classiche "lager", bionde e dissetanti, che trovano anche in Friuli Venezia Giulia alcuni produttori di alta qualità.
Accanto ai chioschi di birra, allestiti secondo le tradizioni tipiche del Paese di provenienza, si potrà visitare una mostra mercato dedicata al variegato mondo della birra: dagli impianti casalinghi per la produzione della birra, ai bicchieri all'oggettistica prodotta dalle grandi marche (bicchieri, brocche ed arredi da tavolo), oltre a una serie di proposte turistiche legate ai Paesi di grande tradizione birraia e una nutrita sezione dedicata all' editoria specializzata. (info: 0432/4951; www.udinefiere.it).
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024