Una piazza al profumo e al sapore di cioccolato: è Piazza Santo Stefano, nel cuore di Bologna, che per quattro giorni diventerà la vetrina delle migliori produzioni artigianali a base di cacao e il 'cantiere' di maestri cioccolatai. Per Cioccoshow - La magia del cioccolato, dal 17 al 20 novembre, il salotto bolognese ospiterà 50 stand di produttori dove si potrà assaggiare, curiosare, comprare. Verrà allestito un grande laboratorio artigianale che sfornerà tavolette, praline, cioccolato sfuso e decorazioni.
All'opera anche gli artigiani gelatai, che proporranno le varietà al cioccolato. Se gli appuntamenti in piazza saranno all'insegna del gusto, in tutte le sue declinazioni, quelli ospitati nelle sale del prospicente Palazzo Isolani esploreranno gli aspetti storici, letterari, nutrizionali, ludici e mercantili del cioccolato.
Nella stessa sede, grazie alla collaborazione con Enoteca Italiana di Siena, Enoteca di Dozza, Accademia delle Grappe e delle Acquaviti, verranno organizzate degustazioni del cioccolato artigianale in abbinamento a vini pregiati, grappe, frutti antichi, sigari e profumo. Ma la 'magia del cioccolato' non si fermerà all'ombra delle Due Torri: una serie di percorsi gastronomici verranno costruiti con ristoranti (che dedicheranno portate o interi menu alla tradizione del cioccolato); con gelaterie, bar e pasticcerie (per la degustazione del prodotto in tazza o sotto forma di praline); con negozi del commercio equo-solidale.
Sarà presentato il nuovo libro sul cioccolato di Giuseppe Lo Russo, mentre la Sala Borsa ospiterà una mostra di sculture a base di cacao realizzate da maestri cioccolatieri. Info: www.cioccoshow.it
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024