02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

… E OGGI VADO A RACCOGLIERE MENTA E VITALBA: UNA NUOVA TENDENZA CHE VEDE SEMPRE PIU’ PERSONE APPASSIONARSI ALLE ERBE E PIANTE DI CAMPO

Sarà che si sta diffondendo un ritorno alla semplicità e al risparmio, sarà una delle tante mode passeggere, ma sempre più persone in Italia si stanno appassionando alla raccolta delle erbe spontanee.

Si vedono all’opera soprattutto la domenica, chini sul ciglio di strade di campagna, intente a “razzolare” alla ricerca di ortica, cicoria di campo, luppolo selvatico, tarassaco, vitalba o rosolaccio. Gli usi possono essere i più disparati: le piante selvatiche, ricche di vitamine e sali minerali, si prestano per arricchire insalate, insaporire frittate, farcire tortelli.

Un tempo risorse di primaria importanza, soprattutto per i contadini che avevano a che fare con una cronica scarsità di materie prime, le erbe spontanee hanno anche valenze medicinali. Si tratta di un antico patrimonio culturale, per secoli tramandato di generazione in generazione, a cui oggi per fortuna si sta di nuovo attingendo.

Ed è proprio alle erbe aromatiche è dedicata la rassegna “Il piatto verde”, da aprile a giugno a Riolo Terme (Ravenna): premiata la migliore ricetta realizzata con piante spontanee da studenti di istituti alberghieri e appassionati di cucina. In più cene a tema in cui grandi chef proporranno piatti inediti con erbe spontanee del territorio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli