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"VIAGGIO ALLE ORIGINI DEL GUSTO": NASCE L "ENCICLOPEDIA MULTIMEDIALE" (IN 10 CD) SULL’AFFASCINANTE STORIA DELLA CUCINA ITALIANA. L’IDEA E’ DI COOP, CON LA COLLABORAZIONE DI SLOW FOOD E DE AGOSTINI

Un percorso a ritroso nel tempo attraverso antiche ricette, tradizioni dimenticate, incontri di differenti culture: “Viaggio alle origini del gusto” è il titolo della nuova iniziativa che Coop lancerà, nel 2003 e 2004, in tutti i suoi supermercati d’Italia. Con dieci cd rom verrà ripercorsa l’affascinante storia della cucina nel nostro Paese, analizzando i periodi e gli eventi più significativi per la costruzione del patrimonio culturale ed enogastronomico italiano. L’idea nasce con la collaborazione di Slow Food e con il supporto editoriale della casa editrice De Agostini: i cd rom - il primo dei quali sarà disponibile da oggi - saranno venduti ad un prezzo “simbolico” nei supermercati Coop, insieme ad un interessante opuscolo.

La preziosa e ricca “enciclopedia multimediale”, che si avvale della collaborazione del professor Massimo Montanari, docente di Storia Medievale all’Università di Bologna e tra i massimi esperti internazionali di storia dell’alimentazione, evidenzia gli apporti che nei secoli si sono stratificati nel nostro territorio, grazie a movimenti di popoli, scambi culturali e rapporti commerciali: è enorme infatti il patrimonio gastronomico accumulatosi nei secoli in un paese che è stato teatro di complesse vicende storiche e di infinite sperimentazioni, dall’antichità al medioevo fino all’età moderna e contemporanea: con “Viaggio alle origini del gusto” si sottolinea il carattere dinamico della nostra cucina, la sua capacità di definirsi come strumento primario dell’identità in un contesto di continuo cambiamento. Il valore di questo progetto editoriale è stato riconosciuto anche dal Ministero delle Politiche Agricole, che ha sottolineato “l’impegno di Coop per la valorizzazione della migliore produzione agroalimentare italiana e per l’informazione verso i consumatori”.

“I consumatori chiedono genuinità e qualità - ha spiegato il presidente di Coop Italia Vincenzo Tassinari - e identificano sempre più questi valori con la salvaguardia della cultura locale e delle tradizioni della nostra gastronomia. Ed è proprio da questa consapevolezza, che costituisce uno degli elementi strategici della nostra politica commerciale, che prende spunto questa nuova iniziativa “Viaggio alle origini del gusto”, che Coop lancerà in oltre 500 supermercati in tutta Italia. Un’occasione per confermare ed accrescere il nostro impegno per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari italiane di qualità, con un impegno sempre più concreto al fianco del tessuto produttivo del nostro territorio. Queste iniziative promozionali possono dare anche un contributo alla comprensione della nostra composita identità di italiani e, al tempo stesso, rappresentare l’arricchimento che a noi tutti può derivare dall’apporto di nuove culture”.

“Con questa iniziativa Coop - ha quindi commentato Piero Sardo, vice presidente di Slow Food - punta direttamente al cuore della nostra cultura alimentare, con l’obiettivo di dare un fattivo contributo alla conoscenza di tradizioni gastronomiche che affondano le radici nelle diverse realtà e tradizioni del territorio. Un cammino impegnativo per il quale Slow Food ha offerto volentieri la collaborazione, perché ne condivide lo spirito e gli obiettivi”.

Ogni cd di questo “Viaggio alle origini del gusto” comprenderà un’introduzione generale sul tema ed una serie di schede storiche relative a documenti, curiosità, aneddoti. Di cucina si tratterà in due sezioni, il “Ricettario quotidiano”, a cura della redazione De Agostini, e le “Ricette della memoria”, a cura di Slow Food. Sempre Slow Food curerà le schede dei prodotti tipici (a cominciare ovviamente da quelli dei Presidi, piccole produzioni agroalimentari da salvare) e, infine, una sezione turistica illustrerà le principali mete storiche e artistiche per una migliore “degustazione culturale” del territorio e del paesaggio. Il primo dei dieci cd illustrerà l’apporto della cultura greca nella formazione del patrimonio gastronomico del Sud Italia e della Sicilia: un apporto decisivo, che diffonde nel nostro Paese la cultura del pane, del vino e dell’olio, i tre prodotti-simbolo della cultura alimentare mediterranea, insieme ad un modello di gastronomia basato sulle verdure, sulle carni ovine e caprine, sui formaggi e sui pesci.

Questo nuovo ciclo di iniziative darà a Coop l’opportunità di proseguire l’attività di valorizzazione dei Presidi Slow Food, i cui prodotti verranno sempre più frequentemente proposti ai consumatori. Coop e Slow Food continuano così la stretta collaborazione iniziata nel 2001, animata da comuni obiettivi: la salvaguardia e la valorizzazione delle produzioni di qualità a rischio reale o potenziale di estinzione, la difesa della biodiversità, l’attenzione verso i piccoli produttori e verso il territorio, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

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