02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

12 grandi chef dell’Emilia Romagna incontrano 12 chef internazionali a Rimini per “Al Meni” (21-22 giugno) il circo-mercato dei sapori per manipolare e interpretare, sotto la guida di Massimo Bottura, i prodotti della Regione

Non Solo Vino
Massimo Bottura, in primo piano

12 grandi chef dell’Emilia Romagna incontrano 12 chef internazionali a Rimini per “Al Meni” (21-22 giugno nel grande tendone da circo 8 e ½) il circo-mercato dei sapori per manipolare e interpretare, sotto la guida di Massimo Bottura, i prodotti della regione. Ad animare la kermesse anche show cooking, degustazioni di piatti, mercato delle eccellenze dei prodotti della buona terra Emilia Romagna e lab store creativi per unire innovazione, artigianalità e design (info: www.almeni.it).
Ad inaugurare l’evento saranno due “pasionari del gusto”, tra le personalità che più hanno contribuito al rinascimento della cucina italiana nel mondo, Oscar Farinetti, patron di Eataly, e Massimo Bottura che, assieme al Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, daranno il via ufficiale alla kermesse. I riflettori poi saranno puntati sugli show cooking con gli chef stellati. Come lo chef Virgilio Martinez da Lima che, con il suo Central Restaurant, è al posto n. 15 nella lista dei 50 migliori del mondo. Da Parigi ci sarà il giovane chef di Alghero Simone Tondo che, con il suo bistrot di soli 24 coperti, “Le Roseval”, è stato eletto “meilleure table de l’année 2013” dalla guida “Le Fooding”. Ed ancora Cristian Puglisi chef di Relae a Copenhagen, appena inserito dal Wall Street Journal nella lista dei dieci chef emergenti d’Europa under 30, è il numero 53 della lista dei migliori chef al mondo, una stella Michelin. E ancora David Jesus sous chef di Belcanto a Lisbona, premiato Chef de L’Avenir the most promising chef of the year dall’Accademia internazionale di gastronomia. Con loro Dario Puglia, Sven Wassmer, Ricardo Chaneton, Matt Orlando, Matthieu Rostain-Tayard, Leandro Carreira, Tomas Kavcic che, da tutto il mondo, incontreranno a Rimini i migliori chef dell’Emilia Romagna, dallo stellato Paolo Raschi all’unica chef donna della kermesse Isa Mazzocchi, da Alberto Faccani a Riccardo Agostini, da Claudio Cesena a Piergiorgio Parini che con la sua Osteria del Povero Diavolo è tra i primi 10 ristoranti d’Italia nella guida de L’Espresso, da Piero di Diego a Silver Succi, Da Fabrizio Mantovani a Max Mascia l’erede della 40ennale tradizione del San Domenico di Imola, da Max Poggi al giapponese Takahiko Kondo, Sous chef dell’Osteria Francescana di Modena.
All’interno del circo 8 e ½ non potevano mancare i vini di qualità del territorio da degustare all’Enoteca di “Al mèni”, organizzata in collaborazione con Enoteca Emilia Romagna, Banca del vino, Slow Food Emilia Romagna: una selezione di cento etichette regionali, servite al bicchiere dai sommelier della Fisar, e una selezione di birre artigianali tra i migliori produttori selezionati dalla guida delle birre di Slow Food proposte dai mastri birrai in persona. Inoltre, acque e succhi di frutta biologici di provenienza del territorio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli