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156.000 COSCE VENDUTE PER UN VALORE DI 12 MILIONI EURO E UN MILIONE E 400.000 VASCHETTE PRODOTTE PER UN AUMENTO DEL PREAFFETTATO DEL 14%. ANNATA DA RICORDARE IL 2010 PER IL PROSCIUTTO DI MODENA DOP: L’UNICO CON UNA STAGIONATURA MINIMA DI 14 MESI

Non Solo Vino
Il Prosciutto di Parma

Nel 2010 la produzione di Prosciutto di Modena Dop ha raggiunto 156.000 cosce sigillate, per un valore di 12 milioni di euro. “Il nostro è l’unico prosciutto Dop con una stagionatura minima di 14 mesi. Questo lo rende un prodotto particolarmente profumato e con un aroma intenso. Abbiamo cambiato il disciplinare quattro anni fa e possiamo affermare che il consumatore - visti anche i dati positivi - ha apprezzato questa nostra scelta”. Così Davide Nini, presidente del Consorzio del Prosciutto di Modena (info: www.consorzioprosciuttomodena.it).
Il pre-affettato ha registrato un +14%, con 1.400.000 vaschette prodotte. “Il consumatore - sottolinea Nini - preferisce oggi non avere l’obbligo di mettere subito in tavola quanto acquistato, ma di differire il consumo a seconda della voglia e della necessità. Ha la certezza di avere sempre disponibile in frigorifero un alimento buono, sano e di facile utilizzo”.
Il Prosciutto di Modena per il suo contenuto minerale e vitaminico, ed il suo limitato contenuto di colesterolo, inferiore ad altri tipi di carni, rappresenta, inoltre, un alimento più che bilanciato nell’apporto di grassi e proteine. Consorzio del Prosciutto di Modena Attualmente il Consorzio del Prosciutto di Modena conta 13 aziende consorziate (11 produttori e due confezionatori), con una potenzialità produttiva complessiva di 1.500.000 pezzi circa, dei quali 156.000 a Denominazione di Origine Protetta. La produzione di prosciutto stagionato “Modena” avviene in prosciuttifici di diverse dimensioni, per lo più contenute, ma con identiche modalità. L’attività del Consorzio è finalizzata alla promozione e valorizzazione del Prosciutto di Modena, e in particolare, al mantenimento ed alla salvaguardia delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto per fornire al consumatore le garanzie di salubrità e genuinità richieste ad un prodotto tipico.

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