02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

2 GIUGNO: IN 200.000 A TAVOLA IN AGRITURISMO. LO DICE LA COLDIRETTI

Nonostante la collocazione infrasettimanale che riduce notevolmente le possibilità di ponte per il prossimo del 2 giugno, saranno oltre 200.000 gli italiani a sedersi ai tavoli di uno degli oltre 18.000 agriturismi presenti nella penisola per rilassarsi nel verde. Lo stima la Coldiretti sulla base delle indicazioni di “Terranostra”, nel sottolineare che ad essere favoriti sono quelli in prossimità delle località di mare, città d’arte e grandi laghi.

Molti agriturismi - sottolinea la Coldiretti - si sono però anche attrezzati con l’offerta di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama questo tipo di esperienza. Se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo, sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.

Un’occasione - precisa Coldiretti - per abbandonare le città e riscoprire il gusto di stare insieme all’aria aperta con i sapori semplici della tradizione che è apprezzata, oltre che dai gruppi familiari, in misura crescente da comitive di giovani. Il successo della gita verde è favorito in Italia dalla varietà dei percorsi turistici legati all’enogastronomia con strade dei vini e dei sapori, lungo le quali assaporare le molteplici tipicità del territorio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli