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2 MILIONI DI EURO PER PROMUOVERE A BRACCETTO IL TURISMO E L’AGROALIMENTARE ITALIANO: ECCO LA CONVENZIONE FIRMATA DAL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE GIANCARLO GALAN E IL MINISTRO DEL TURISMO MICHELA VITTORIA BRAMBILLA

Meglio poco che nulla: in tempi di tagli e di austerity, arrivano 2 milioni di euro per promuovere il “sistema Italia” dell’agroalimentare e del turismo. Ecco le risorse stanziate dalla convenzione firmata oggi a palazzo Chigi dal Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan e il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, che hanno voluto unire “sinergie e competenze per valorizzare e promuovere il turismo italiano”.

“Il turismo e l’agroalimentare sono come due matriosche che contengono una gamma molto alta di offerte - ha detto la Brambilla - che possono fare da traino una con l’altra, valorizzando il territorio, creando ricchezza ed occupazione”. Secondo Galan “si tratta di una grande opportunità per poter intercettare quegli 800.000 di potenziali turisti che in Italia trovano tutto, dalla bellezza dei monumenti e del paesaggio, all’unicità dei prodotti enograstronomici; l’importante è far conoscere quello che l’Italia è in grado di offrire”.

La prima iniziativa, pronta a decollare a settembre per concludersi nella primavera 2011, è la campagna itinerante “Magic Italy in Tour”, che porterà sulle piazze di 19 città europee, per 4 giorni consecutivi, le eccellenze enogastronomiche, artigianali, culturali e artistiche del nostro Paese. La prima tappa sarà Oslo, in Norvegia. Quattro gli articoli della convenzione, che comprendono obiettivi programmatici, modalità operative, finanziamento delle attività e durata biennale, rinnovabile per i due anni successivi. “Il turismo è la prima industria ed è anche la più ricca del nostro Paese - ha precisato Galan - e deve saper valorizzare le proprie peculiarità in modo che il turista venga in Italia anche se la vacanza costa di più”. Secondo il Ministro “il piano è una grande opportunità per le Regioni, con un messaggio che non si spezza in mille rivoli ma è unitario, del Paese”. Tra i vari obiettivi, il Ministro Brambilla intravede anche la possibilità di destagionalizzare il turismo, ancora troppo concentrato a luglio e agosto, facendo leva sulle varie eccellenze enogastronomiche prodotte da tutto territorio. Tra i vari punti, l’accordo, infatti, prevede la definizione di un programma nazionale di sviluppo del sistema “turismo agroalimentare”, l’individuazione di progetti pilota per la promozione di “distretti turistico agroalimentari” e di “circuiti nazionali di eccellenza per il turismo enogastronomico”, iniziative di supporto per sostenere l’immagine e il brand Italia. “C’é bisogno di rafforzare l’immagine dell’Italia come paese dalle mille sfaccettature - ha concluso Brambilla - e noi riteniamo di offrire un’opportunità di promozione anche per le regioni, oltre che per gli enti interessati, a partire dal Nord-Europa da dove partirà il “Magic Italy in Tour” che sarà accompagnato anche da una massiccia campagna di comunicazione sui media per ottenere visibilità internazionale”.


Focus - Il turismo enogastronomico in Italia

Il comparto eno-gastro-turistico produce un fatturato di 5 miliardi di euro, unico segmento in costante e continua crescita nel panorama della vacanza made in Italy. Lo hanno detto le Città del Vino e il Censis Servizi, e lo ha ribatito Coldiretti, per la firma della convenzione per valorizzare e promuovere il sistema agroalimentare e il sistema turistico nazionale da parte del Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan, e del Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla.
142 Strade dei Vini e dei Sapori lungo le quali assaporare le molteplici tipicità del territorio, 18.000 agriturismi “aperti al pubblico” per acquistare prodotti enogastronomici, 63.000 tra cantine, frantoi e cascine, oltre 600 mercati di Campagna Amica, 206 prodotti Dop e 4.471 Stg, 316 vini Doc, 41 vini Docg e 120 Igt. È con questi numeri che il Belpaese si carattrerizza per un’ineguagliabile offerta enogastronomica, numeri che spiegano da soli l’incremento del volume del turismo del wine & food previsto nel 2010.

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