02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

25 APRILE: COLDIRETTI, TURISMO ECOLOGICO DA RECORD VALE 9 MILIARDI. 3 MILIONI DI AMANTI DELLA NATURA IN PARCHI, OASI E CAMPAGNE IN QUESTI WEEKEND DI PRIMEVERA

Conferma il trend di crescita record il turismo ecologico che ha raggiunto in Italia il valore di 9 miliardi con un aumento del fatturato superiore al 10 per cento per effetto sopratutto dei sempre più numerosi giovani amanti di escursioni, trekking, birdwatching o semplice relax nella natura. Lo stima la Coldiretti che oggi ha promosso insieme alla Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) l'iniziativa “La natura ha buon gusto” per dare l’opportunità ai cittadini di conoscere 27 Oasi e Riserve della Lipu insieme ai prodotti tipici realizzati dalle aziende agrituristiche del territorio.
Una iniziativa favorita dal bel tempo che coinvolge molti dei tre milioni di ecoturisti che tra la festa della Liberazione e il Primo maggio hanno scelto di trascorrere il tempo libero in uno dei 772 parchi e aree protette presenti in Italia. Un ambiente che copre ben il 10 per cento del territorio nazionale dove si producono ben 554 diversi prodotti alimentari tipici tra vini, formaggi, salumi, oli extravergini e altre specialità grazie anche al lavoro - precisa la Coldiretti - di 230.000 aziende agricole impegnate nella coltivazione, nell'allevamento, nella trasformazione dei prodotti e in molti casi nell'offerta di ospitalità in agriturismo.
Secondo il rapporto Ecotur tra le attività ecologiche preferite l’escursionismo presenta l’indice di gradimento più alto, seguito dalle attività sportive come il trekking la mountain bike, il birdwatching, lo sci, l’equitazione e il climbing. La maggioranza degli amanti della vacanza a contatto con la natura sono i giovani “under 30” ma non manca la presenza di famiglie con figli e quella di pensionati “over 60”.
L’enogastronomia è uno degli elementi principali di attrazione e molte di queste aziende agricole - sottolinea la Coldiretti - si sono attrezzate con l'offerta di alloggio, pasti completi e colazioni al sacco o hanno messo a disposizione spazi per pic nic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama questo tipo di vacanza. Ma sono molte le aziende agricole con allevamenti di animali come mucche, pecore o asini salvati dall’estinzione o dove trovano rifugio gli uccelli. Dalla rondine amante delle vecchie stalle e legata ad allevamenti bovini tradizionali, al falco cuculo e all'averla cenerina che trovano nei prati e nella presenza di siepi naturali un habitat ideale, ma anche il re di quaglie che cerca i prati alpini da sfalcio dove nasce il formaggio di malga e le nitticore e le garzette che vivono in colonia nelle risaie della pianura padano-veneta. Un autentico Eden per gli amanti del birdwatching che è tra le attività preferite dei frequentatori delle Oasi Lipu che si estendono su 4.500 ettari di natura protetta, costituita da zone umide, coste e boschi, e che vantano la presenza di 5mila specie animali e vegetali e oltre 250 specie di uccelli.
Sono già migliaia i birdwatcher conosciuti nel nostro Paese nel quale si stima una platea potenziale di due milioni di appassionati dell’osservazione con il binocolo degli uccelli. Una stima prudenziale tenuto contro - concludono Coldiretti e Lipu - dell'esempio di altri Stati europei come l'Inghilterra, dove i praticanti sono oltre due milioni e mezzo, pari al 6% della popolazione. Info: www.coldiretti.it e www.lipu.it.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli