02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

25 MILIONI DI EURO PER LA DEMOLIZIONE DI PESCHERECCI AL SUD, 1 PER IL NORD, PER AIUTARE L’USCITA DAL MERCATO DI FLOTTE IN ECCESSO ED OBSOLETE, E FONDI PER I “RIMBORSARI” DEL FERMO PESCA TEMPORANEO 2013. I DECRETI FIRMATI DAL MINISTRO DE GIROLAMO

25 milioni di euro per la demolizione di pescherecci nelle Regioni del Sud, 1 per quelle del Nord, per aiutare l’uscita dal mercato di flotte in eccesso ed obsolete, e fondi per “rimborsare” i pescatori colpiti dal fermo pesca temporaneo nel 2013 (in alcune zone d’Italia già scaduto, in altre ancora in vigore). Sono le risorse sbloccate dai decreti firmati dal Ministro delle Politiche Agricole, Nunzia de Girolamo.
“Con la firma di questi decreti - ha commentato il Ministro - diamo una risposta alle esigenze dei tanti pescatori che sono stati interessati dalle misure del fermo temporaneo 2013 e del fermo definitivo. Vengono così sbloccate risorse fondamentali per garantire il futuro di un settore così importante per il sistema economico e produttivo del nostro Paese. Sono convinta che l’attuazione del fermo biologico sia una misura necessaria per tutelare l’equilibrio dell’ecosistema marino e la conservazione degli stock ittici. È altresì importante il fermo definitivo delle imbarcazioni, che può avvenire grazie ai contributi per la rottamazione. Il mare è una risorsa preziosa, è nostro compito garantirne la conservazione anche per le generazioni che verranno”.
“Con il decreto relativo al fermo temporaneo - precisa la De Girolamo - abbiamo stanziato le risorse per le imbarcazioni autorizzate con il sistema a strascico e con il sistema volante. Una volta ottenuta la registrazione da parte degli Organi di controllo verranno stabiliti i criteri con cui i pescatori potranno presentare le istanze per il riconoscimento del loro premio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli