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ENOTURISMO

30 anni di Movimento Turismo del Vino, motore di un fenomeno da 2,6 miliardi di euro

Un’offerta sempre più ricca ed eterogenea, quella delle cantine italiane, che conquista italiani e stranieri. Ma non mancano criticità

Da “semplici” opifici destinati alla produzione di vino, le cantine, negli ultimi trenta anni, sono diventati sempre più meta e motori di enoturismo. 30 anni di crescita guidati dal Movimento Turismo del Vino - oggi condotto da Nicola d’Auria, preceduto, negli anni, dal 1993 al 2019, nell’ordine, da Donatella Cinelli Colombini, Ornella Venica, Francesco Lambertini, Chiara Lungarotti, Daniela Mastroberardino e Carlo Pietrasanta, che oggi associa 794 - e festeggiati ieri a Roma. Un fenomeno, quello dell’enoturismo, che, secondo i dati del “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano”, oggi in Italia rappresenta un asset strategico, con 2,65 miliardi di euro di fatturato. Con un’offerta sempre più eterogenea e ricca, quella proposta dalle cantine italiane, ma non esente da criticità, dettate dalle sempre più complesse dinamiche socio-ambientali che caratterizzano lo stato attuale del settore, come emerso dall’indagine, realizzata da Nomisma Wine Monitor, che ha anche assegnato dei riconoscimenti all’Italia dell’enoturismo: da Varvaglione Vigne e Vini, cantina piccola con accoglienza famigliare in Puglia, per l’“ospitalità e racconto” a Carpineto, tenuta di grandi vini di Toscana con brand famoso e marchio storico, per la “memoria e tradizione” (sotto tutti i premi).

Focus - Le migliori cantine per l’enoturismo ... selezionate da Nomisma

Abruzzo
Cantina Dora Sarchese - Cantina con organizzazione di incoming - “Wine experience”

Basilicata
Cantine del Notaio - Cantina piccola con accoglienza famigliare - “Ospitalità e racconto”

Campania
Terredora di Paolo - Cantina piccola con accoglienza famigliare - “Ospitalità e racconto”

Piemonte
Tenuta Carretta - Brand famoso /marchio storico - “Memoria e Tradizione”

Puglia
Varvaglione Vigne e Vini srl - Cantina piccola con accoglienza famigliare - “Ospitalità e racconto”

Toscana
Carpineto - Grandi vini di toscana - Brand famoso /marchio storico - “Memoria e Tradizione”
Fattoria la Maliosa - Cantina di rilevanza paesaggistica e/o naturalistica - “Custodia del territorio”
Fattoria del Colle - Cantina di rilevanza storica, architettonica e artistica - “Cultura del vino”
Fattoria Acquaviva - Cantina dotata di offerta innovativa (sia enologica che turistica) - “Vino futuro”

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