02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

32.000 DIPENDENTI ED ATTIVITÀ IN AMERICA, EUROPA E ASIA, ED UN FATTURATO ANNUO DI 5 MILIARDI DI DOLLARI: ECCO I NUMERI DEL NUOVO COLOSSO DELLE BANANE, CHIQUITAFYFFES, CHE NASCERÀ DALLA FUSIONE TRA CHIQUITA E L’IRLANDESE FYFFES

32.000 dipendenti ed attività in America, Europa e Asia, un fatturato annuo di 5 miliardi di dollari ed un valore di mercato di oltre 1 miliardo di dollari: ecco i numeri del nuovo colosso delle banane, “ChiquitaFyffes”, che nascerà dalla fusione tra Chiquita e l’irlandese Fyffes. La transazione da 565 milioni di dollari sarà tutta in azioni.

Chiquita, con sede nella Carolina del Nord, è molto forte in Nord America mentre Fyffes, fondata verso la fine del 1800, ha sede a Dublino ed è il primo distributore in Europa con una quota di mercato del 16%. Le due aziende insieme avranno una quota di mercato a livello globale del 14%, spiegano gli analisti, sottolineando che “negli ultimi anni il mercato delle banane è stato caratterizzato da una sovrapproduzione e quindi la fusione tra due leader del settore dovrebbe risolvere alcuni problemi di volatilità”.
Inoltre, aggiungono, questa operazione arriva in un momento in cui nell’industria è in corso una guerra dei prezzi tra produttori, grossisti e grandi catene di supermercati che ha colpito i margini di profitto proprio dei distributori. In base ad alcuni calcoli, il nuovo colosso delle banane dovrebbe essere in grado di vendere oltre 160 milioni di confezioni all’anno e dunque avere più peso per rinegoziare prezzi più vantaggiosi con i supermercati.

Secondo un rapporto dell’Onu, le esportazioni di banane nel 2012 hanno registrato un controvalore di 7 miliardi di dollari ma da qualche tempo crescono le preoccupazioni per alcuni funghi killer, come la “Malattia di Panama” e la “Sigatoka nera”, che hanno colpito intere coltivazioni in Asia e nei Caraibi. Tra i due, Chiquita è il partner più grande con un fatturato annuo di oltre 3 miliardi di dollari rispetto agli 1,1 miliardi di euro di Fyffes ed insieme a Del Monte e Dole, controlla la metà delle esportazioni di banane nel mondo.

I suoi azionisti avranno una quota del 50,7% nella nuova società mentre quelli di Fyffes controlleranno il 49,3%. Ma il presidente dell’azienda irlandese, David McCann, diventerà il nuovo amministratore delegato di ChiquitaFyffes, che sarà domiciliata in Irlanda e quotata a New York. Le parti puntano a chiudere l’accordo entro fine anno ma l’operazione dovrà prima avere il via libera dalle autorità americane ed europee, dalla Corte Suprema di Dublino e dagli azionisti delle due società.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli