02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
GRANDI CHEF PER MASTERCHEF

MasterChef: arriva il nuovo giudice Giorgio Locatelli, lo chef italiano più famoso d'Inghilterra

Nel “turnover” degli stellati del talent show più amato al mondo, dopo la Klugmann, è la volta di Giorgio Locatelli della Locanda Locatelli di Londra
ANTONIA KLUGMANN, GIORGIO LOCATELLI, MASTERCHEF, Non Solo Vino
Lo chef stellato Giorgio Locatelli (Locanda Locatelli, Londra) nuovo giudice di MasterChef

MasterChef, il talent show culinario più amato e seguito al mondo in Tv, continua a far parlare dei suoi giudici: dopo l’arrivederci della chef triestina del ristorante stellato “L’Argine” a Vencò Antonia Klugmann dopo una sola stagione (qui a tu per tu con WineNews nei giorni scorsi), nel “turnover” degli stellati, accanto a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, arriva uno degli chef italiani più amati d’oltreconfine: Giorgio Locatelli, chef stellato della Locanda Locatelli, “tempio” del made in Italy nella centralissima Seymour Street a Londra, primo chef italiano a conquistare all’estero una stella Michelin con un ristorante italiano, e oggi cuoco del Belpaese più famoso d’Inghilterra.
“Ho trascorso tre quarti della mia carriera all’estero e ho sempre pensato che sarei stato considerato solo per il mio lavoro fuori dai confini italiani : uno chef d’oltralpe - racconta Locatelli - far parte di MasterChef è quindi per me il riconoscimento più grande, quello di essere considerato Ambasciatore della cucina italiana anche nel mio Paese”. 55 anni, di Corgeno di Vergiate, sulla sponda varesina del Lago Maggiore, ma londinese d’adozione, era la fine degli anni Ottanta quando Locatelli partì dall’Italia per entrare alla corte di Anton Edelmann al Savoy Hotel di Londra. Quindi la parentesi a Parigi, al Laurent e al Tour D’Argent, e di nuovo a Londra, al ristorante Zafferano dove nel 1995 arriva la Stella. Nel 2002 nasce la sua Locanda Locatelli, premiata con la stella Michelin a pochi mesi dall’apertura. Locatelli è proprietario anche di Ronda Locatelli, ristorante dell’hotel e resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai. Già giudice di diversi cooking show televisivi, da Bake Off Rival a The Big Family Cooking Showdown, autore di volumi di successo, come i ricettari “Made In Italy, Food & Stories” (2008) e “Made in Sicily” (2011), considerato il libro sulla cucina siciliana scritto in inglese migliore al mondo, il 14 febbraio con il suo stile “very british” è stato ospite dell’ultima edizione di MasterChef Italia.
Ma il debutto della nuova formazione dei giudici (a gennaio 2019 su Sky Uno), non sarà l’unica novità che ha in serbo MasterChef: il cooking talent raddoppia con MasterChef All Stars, un’edizione speciale in onda a dicembre in 4 serate che vedrà in gara i più talentuosi concorrenti delle 7 edizioni del programma, giudicati dai veterani Barbieri e Cannavacciuolo affiancati, in ogni puntata, da un ospite come Bastianich e la Klugmann, Iginio Massari e lo stesso Locatelli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli