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7 ITALIANI SU 10 NON SANNO FARE A MENO DEL GELATO NEI MESI ESTIVI, 6 MAMME SU 10 LO SCELGONO COME SPUNTINO PER I LORO FIGLI E C’È UN 7% DI ITALIANI CHE LO SCEGLIE COME SOSTITUTO DEL PRANZO. LO DICE UNA RICERCA DELL’ISTITUTO DEL GELATO ITALIANO

Non Solo Vino
Gelato re dell'estate

7 italiani su 10 amano il gelato e non sanno farne a meno nei mesi estivi, quando si consuma il 60% del totale di coni, coppette e confezioni in generale acquistate durante l’anno, pari a un totale di 125 milioni di kg. Sono questi i dati dell’Igi - Istituto del gelato italiano. Tra giugno e settembre è di 2,5 kg di gelato confezionato a testa il consumo medio dell’italiano, che ama gustarsi la fresca dolcezza soprattutto a merenda (62%).

“In particolare - aggiunge l’Igi - 6 mamme italiane su 10 scelgono il gelato come spuntino per i loro figli. E c’è un 7% di italiani che sceglie il gelato come sostituto del pranzo, abbinando il senso di refrigerio - sottolinea l’Igi - al vantaggio di pranzare al costo di un caffè. Anche per i suoi costi contenuti, le vendite del gelato confezionato vanno a gonfie vele (+2,2% nel 2011), in controtendenza rispetto al carrello alimentare generico, e cresce in particolare il consumo a casa (+3,9%).

“Un gelato alla frutta, un sorbetto, un ghiacciolo - sottolinea il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio - possono inoltre essere un’ottima soluzione anche per cercare di far bere le persone che per svariate ragioni, cattiva percezione stimolo della sete, problemi di deglutizione, tendono a non farlo. Come i bambini e gli anziani che nella stagione calda spesso rischiano, senza accorgersene, di andare incontro alla disidratazione”.

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