02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

8 BAMBINI ITALIANI SU 10 FANNO MERENDA, MA UNA MAMMA SU TRE NON SA COSA DARE DA MANGIARE AI LORO FIGLI. LO DICE L’INDAGINE “MERENDA 2.0” BY AIDEPI - ASSOCIAZIONE DELLE INDUSTRIE DEL DOLCE E DELLA PASTA ITALIANA

La merenda è un pasto importante, consumato da 8 bambini su 10, ma una mamma su tre vive con ansia la scelta di cosa dare da mangiare ai propri figli, con dubbi su quale sua la miglior cosa da proporgli. Questi alcuni dei risultati emersi dall’indagine “Merenda 2.0” che www.merendineitaliane.it, sito voluto dall’Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiana), con l’ausilio di autorevoli esperti nutrizionisti e pediatri per offrire informazioni sulle merenda e sul ruolo che possono avere le merendine nell’ambito di una alimentazione equilibrata.
Tra le indicazioni della ricerca anche il fatto che il 63% dei bambini fa merenda sia a metà mattina che a metà pomeriggio, mentre uno su tre sacrifica invece quella di metà mattina. Che cosa scelgono i bambini per i loro spuntini? Per la merenda mattutina un frutto o uno yogurt (41,5%), un trancio di pizza o un panino (34%), un prodotto da forno confezionato (30,5%) sono le scelte che compaiono più di frequente. Mentre un 24% di mamme dichiara di non proporre una merenda abituale ma di variare sempre gli alimenti. Per la merenda del pomeriggio frutta e yogurt restano al primo posto (36,4%), seguiti da gelato (25,3%), prodotti da forno confezionati (23,2%) e dolci preparati in casa (17%). Per quanto riguarda i dubbi delle mamme sulla miglior merenda, tre su cinque vorrebbero capire come scegliere la tipologia giusta di merenda per il proprio bambino e da quali fattori dipende. Tra gli altri argomenti che le mamme vorrebbero approfondire, la conoscenza dell’esatto apporto energetico delle varie merende (31,6%), il legame tra merenda, attività fisica e sport (26,5%) e le differenze tra una merenda dolce e una salata (19%). Da sottolineare anche che la metà delle mamme intervistate sovrastima il contenuto calorico di una merendina; per il 52% infatti una merendina in media conterrebbe tra le 200 e le 300 kcal e per il 6,3% addirittura oltre 300 kcal. Mentre solo una mamma su tre risponde in maniera corretta, indicando un contenuto calorico medio che si aggira tre le 130 e le 170 kcal.
Per quanto concerne il consumo, il 45% dei bambini mangia le merendine 1 o 2 volte a settimana: un dato in linea con le abitudini di consumo nazionali, che vedono la media attestarsi a meno di 3 prodotti da forno confezionati a settimana. Nasce intanto, nell’ambito del sito www.merendineitaliane.it, un nuovo blog, “Ore17”, che raccoglie i racconti e confronti delle mamme blogger sul tema merenda e consente, grazie all’ausilio di un’esperta coach writer, di migliorare le proprie capacità di scrittura e la propria creatività.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli