“L’enogastronomia italiana sta vivendo un momento di particolare attenzione da parte dei mercati mondiali. Un fenomeno che ci sprona ad una decisa azione di tutela e promozione di questa risorsa fondamentale per il nostro Paese capace di diventare strumento di sviluppo sociale”: con queste parole il Ministro delle Politiche Agricole Gianni Alemanno ha presentato oggi al Quirinale al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il progetto per il marchio di autenticità dei
ristoranti italiani nel mondo. “Se sapremo fornire dei punti di riferimento certi a chi all’estero ricerca la produzione italiana di qualità - ha detto Alemanno - stabilendo una netta distinzione tra ristoranti veramente italiani e ristoranti semplicemente all’italiana, potremo cogliere tutti gli aspetti positivi legati alla valorizzazione della nostra cultura enogastronomica. Questa sfida può essere vinta solo con la fattiva collaborazione tra le Istituzioni e i soggetti produttivi”.
“L’obiettivo - ha spiegato il ministro Alemanno – è quello di favorire un salto “culturale” nell’offerta di quello che internazionalmente viene definito “italian food”. Per questo dobbiamo assicurare l’utilizzo di materie prime di qualitaà, un servizio all’altezza delle aspettative con una specifica formazione del personale, la diffusione della nostra tradizione culinaria e del nostro stile di vita”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024