02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SAPORE DI MARE”: IN MOSTRA - A GENOVA, DAL 4 AL 7 GIUGNO - UOMINI, MESTIERI E CULTURE

Un viaggio all'insegna degli uomini, dei mestieri e delle culture marinare: è questo l’obiettivo della prima edizione di “Sapore di mare”, la rassegna italiana sulla pesca responsabile, che si terrà alla Fiera di Genova, dal 4 al 7 giugno. Il progetto, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, dalla Regione Liguria, in collaborazione con le associazioni di categoria, sarà articolato in tre settori espositivi: Fishingprof, Arte d'aMare e Slowfish.

Interamente dedicato agli operatori del settore ittico, il primo spazio ospiterà un convegno dal titolo “Il mediterraneo e l'Europa”, in programma il 5 giugno ed organizzato, allo scopo di creare un confronto tra i Paesi del Mediterraneo e rinsaldare il fronte comune da contrapporre alle proposte di Bruxelles ritenute penalizzanti per la pesca mediterranea. Sarà, invece, il segmento della commercializzazione a dominare il dibattito il 4 giugno. Tecnologie, attrezzature e servizi per la pesca, per l’acquacoltura, per la trasformazione, la refrigerazione ed il trasporto ittico saranno in mostra nel polo fieristico.

Ad “Arte d’aMare” sarà la cultura la padrona di casa: appuntamenti letterari con scrittori contemporanei, serate musicali, rappresentazioni teatrali e mostre fotografiche accompagneranno i visitatori alla scoperta delle tradizioni del mondo della pesca.

Slowfish, il Salone del pesce sostenibile organizzato da Slowfood, si propone, infine, di risvegliare l’interesse per i pesce “ritrovato”, “vale a dire quelle varietà ittiche poco commercializzate ma ottime dal punto di vista organolettico”, attraverso sia la degustazione sia momenti di riflessione e dibattito.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli