Aumentare la cultura del vino attraverso la conoscenza e la salvaguardia dei territori dell’Italia del vino: è questo l’obiettivo della collaborazione pluriennale che stanno mettendo a punto Coop Italia e Movimento Turismo del Vino, presentata a Vinitaly (Verona, 11/15 aprile 2002). Coop Italia, da una parte, intende “rafforzare il rapporto con i soci anche con attività che aumentino le opportunità di conoscenza e di salvaguardia dei territori dell’Italia del vino, e dei prodotti agroalimentari che li caratterizzano”; dall’altra, il Movimento Turismo del Vino vuol “qualificare la valorizzazione dei territori e lo sviluppo dell’enoturismo fondamentali nell’avvio di un processo di tracciabilità del prodotto vino, del quale si fa promotore e garante”. Coop Italia, anche coerentemente con il percorso di valorizzazione dei presidi di prodotti tipici avviato con Slow Food, è impegnata inoltre nella condivisione del Decalogo dell’Accoglienza, emanato dal Movimento Turismo del Vino e depositato alla CSQA, una delle più importanti società di certificazione d’Italia: il Decalogo è un “sigillo di garanzia”, sinonimo di professionalità nell’accoglienza, e rappresenta sia un tratto distintivo per le aziende che lo adottano sia il dichiarato e concreto impegno dei vignaioli nei confronti del turista del vino.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024