02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LEGAMBIENTE, CNA, CONFARTIGIANATO PRESENTANO IL DISCIPLINARE PER L’ATTESTAZIONE DI SPECIALITA’ TRADIZIONALE GARANTITA DEL CIOCCOLATO PURO. IN PARLAMENTO INVECE …

Gelo al cioccolato, mousse ai frutti di bosco e dolcetti gelati: golosità straordinarie, finora ricette segrete dei più grandi mastri cioccolatai italiani, che oggi ci regalano le loro istruzioni per l’estate, per poter gustare prelibatezze refrigeranti al cioccolato, ogni giorno, dopo il mare o la passeggiata sotto il sole. Specialità da realizzare solo con gli ingredienti giusti, a partire dalla cioccolata fatta solo con burro di cacao e senza altri grassi vegetali aggiunti, al contrario di quel che vorrebbe propinarci qualcuno con l’abrogazione di un importante articolo della legge comunitaria del 2001 che stabiliva proprio una sostanziale differenza tra il cioccolato puro e i prodotti “simili”, realizzati con altri grassi vegetali.

Prossimamente al Senato si discuteranno infatti gli emendamenti fatti da diversi gruppi politici all’emendamento proposto dal Governo che abroga un articolo contenuto nella legge Ue 2001, per identificare e distinguere il cioccolato puro (con burro di cacao) dal cioccolato di minor qualità (con altri grassi vegetali). E se alcuni parlamentari portano la battaglia dei golosi in Parlamento, la Cna ha voluto coinvolgere anche i consumatori: “la nostra battaglia per tutelare il cioccolato puro mira a difendere il consumatore come il produttore che continua a lavorare e produrre le sue specialità con serietà e diligenza. Il primo deve poter scegliere quali prodotti gustare, il secondo deve veder riconosciuto lo sforzo fatto nel curare la qualità attraverso la scelta degli ingredienti più pregiati e i metodi di lavorazione tradizionali, senza scorciatoie di sorta. L’emendamento del Governo che abroga l’articolo sulla definizione del cioccolato va quindi a sua volta abrogato, altrimenti cioccolatai e consumatori golosi verranno beffati a norma di legge”. Per questo la Cna ha presentato il disciplinare per l’attestazione di Specialità Tradizionale Garantita per il cioccolato italiano, realizzato con metodi tradizionali, ingredienti di qualità, senza aggiunta di grassi vegetali diversi dal burro di cacao e privi di ingredienti e derivati di organismi geneticamente modificati. Disciplinare che, al termine del suo iter di legge, potrebbe far assegnare la prima attestazione di Stg per questo prodotto proprio al nostro delizioso cioccolato di qualità.

La produzione di dolci e derivati a base di cacao in Italia ammonta a 210.550 tonnellate ogni anno, di cui 95.000 tonnellate sono destinati all'esportazione. Le aziende artigianali che producono dolci al cioccolato sono oltre 25.000, di cui i "cioccolatieri" - artigiani dediti solo alle prelibatezze di cacao quindi - sono 600 in tutta Italia, con un giro d'affari di oltre 350 milioni di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli