02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SANA: IN ITALIA E' BOOM "BIO-IMPORTAZIONI". LA COLDIRETTI LANCIA ALLARME

E' boom per le "bio-importazioni" con l'entrata in Italia di alimenti biologici provenienti da Paesi extracomunitari ottenuti sulla base di disciplinari di produzione che non sempre possono definirsi realmente equivalenti a quelli in vigore nell'Ue. A lanciare l'allarme al Sana di Bologna è la Coldiretti.
"La presenza di espositori stranieri al Sana - rileva l'organizzazione - è aumentata del 20% sul 2001 e il numero di importatori di alimenti biologici in Italia è sostanzialmente raddoppiato nell'ultimo anno passando da 67 a 110 operatori nel 2002, nonostante l'Italia continui a detenere il primato europeo nella produzione di biologico con una crescita del 18% nella superficie coltivata e del 13% nel numero di imprese".
"Di fronte alla rapida crescita dei consumi nel nostro Paese - sostiene la Coldiretti - occorre chiedere, al più presto, all'Ue, la tracciabilità dei prodotti biologici provenienti dai paesi terzi e l'armonizzazione tra gli stati membri delle autorizzazioni alle importazioni e delle dichiarazioni di equivalenza, nonché il controllo delle attività commerciali intermediarie che non sono attualmente disciplinate in maniera dettagliata dal regolamento".
Una recente indagine della Coldiretti evidenzia infatti "che solo un italiano su sette ha una informazione adeguata sui prodotti biologici, ma si stima che nel 2005 il consumo di tali prodotti raggiungera il valore di cinque miliardi di euro, quasi il quadruplo del fatturato attuale. E' quindi evidente la necessità di mettere in atto tutte le misure di tutela dei consumatori per evitare la commercializzazione di prodotti che richiamino alle produzioni biologiche senza però presentare le necessarie garanzie. Proprio su questo versante bisogna recuperare molti ritardi salvaguardando in primo luogo, anche nel biologico, l'identità territoriale degli alimenti che deve essere resa nota al consumatore attraverso l' etichettatura, anche per valorizzare il lavoro delle aziende nazionali".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli