02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO (24-28 OTTOBRE) UN HAPPY HOUR A MISURA DI BAMBINO: COOP ITALIA DEDICA AI PICCOLI BUONGUSTAI UN “APERITIVO” TUTTO SPECIALE CON I PROPRI PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA. UNA NUOVA IDEA DESTINATA A FARE TENDENZA

Per la prima volta un happy hour a misura di bambino: l’idea è di Coop Italia, che propone ai “piccoli buongustai” in visita al Salone del Gusto di Torino (dal 24 al 28 ottobre) un divertente e coloratissimo buffet con i propri prodotti da agricoltura biologica, nell’ora in cui i “grandi” prendono l’aperitivo. L’happy hour coinvolgerà genitori e figli: da una parte i bambini si godranno il loro spuntino a base di dolci succhi di frutta, fette di pane di Altamura con marmellata, tartine con miele, pezzetti di Parmigiano Reggiano, quadretti di cioccolato e gustosi frollini, tutto nel segno del biologico a marchio Coop. Dall’altra i genitori degusteranno vini di qualità e calici di “bollicine” del Consorzio del Gavi (il primo ad avere espressamente escluso l’utilizzo di viti transgeniche), del Trentino e di Berlucchi, accompagnati da assaggi di specialità gastronomiche italiane - come il Parmigiano Reggiano biologico Coop, il Grana del Consorzio Trentingrana (che allo stand Coop lancerà la produzione OGM free), i prodotti tipici della Ciociaria - e prodotti dei Presidi Slow Food “adottati” da Coop Italia, come le mandorle di Noto, i pistacchi di Bronte, la focaccia di Genova. I bambini avranno dunque la possibilità di vivere la loro festa a fianco dei genitori: «L’evento che abbiamo ideato - spiega Carlo Barbieri, dirigente di Coop Italia - nasce per far riscoprire ai piccoli il piacere di uno spuntino sano e gustoso nella cornice divertente dell’happy hour, un rito che è ormai entrato a far parte delle nostre abitudini e che per i bambini rappresenta un divertente gioco di imitazione dei “grandi”: lo scopo è quello di sensibilizzare ed informare adulti e bambini sull’importanza di una sana e corretta alimentazione, per renderli un domani consumatori “consapevoli”».
Nell’era della playstation e del fast food la “vecchia” merenda è stata ormai soppiantata da merendine, patatine e prodotti confezionati ricchi di grassi e additivi, che contribuiscono a rendere i bambini di oggi sempre più cicciottelli, creando i presupposti per possibili problemi di salute nel futuro. Una recente indagine, condotta su 250 mamme e bambini dall’Istituto Parma Qualità (Ipq) e dall’Istituto Nord Est Qualità (Ineq), evidenzia tuttavia come almeno il 40 % dei bambini intervistati mostri una preferenza per merende più tradizionali rispetto a quelle proposte dalle loro mamme.
Coop Italia propone un ritorno alla tradizione, proprio nel corso della kermesse enogastromica più conosciuta a livello internazionale, offrendo prodotti certificati frutto della migliore ricerca ed innovazione: la linea da agricoltura biologica nasce infatti da metodi di coltivazione che escludono totalmente l’uso di pesticidi, fertilizzanti, concimi chimici e organismi geneticamente modificati. Coop Italia dedica, sempre al Salone, una particolare attenzione alle scuole: per due giorni (24 e 25 ottobre) i bambini delle scuole elementari di Torino potranno sperimentare “merende guidate” con prodotti appartenenti alla linea biologica, accompagnate da una mini-lezione sulle caratteristiche nutrizionali dei cibi. A Torino, Coop Italia dà vita all’“aula del gusto”!

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli