02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GUIDA MICHELIN: TUTTE LE NOVITA DELLA “ROSSA”. AL TOP DELLA CUCINA ITALIANA, CON LE TRE STELLE, LE CALANDRE, DAL PESCATORE, AL SORRISO

Al Sorriso di Soriso (No), Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio (Mn) e Le Calandre di Rubano (Pd): queste le “tre stelle” in Italia della Guida Rossa Michelin 2003, che, novità, quest’anno l’introduce anche un commento per ogni esercizio segnalato (accanto ai tradizionali simboli vengono infatti aggiunte due o tre righe, che descrivono l’ambiente, l’atmosfera dell’esercizio, la sua storia; questo senza mai esprimere giudizi negativi, vengono date informazioni che possono aiutare a meglio orientare la scelta). La “Rossa” premia, inoltre, con la seconda stella tre locali: Mulinazzo di Villafrati, in Sicilia, Flipot a Torre Pellice, in Piemonte e Sadler a Milano. Le due regioni, quindi, dove in Italia si mangia meglio sono la Lombardia e la Toscana.

Michelin: le tendenze della gastronomia in Italia
La gastronomia: la cucina italiana resta caratterizzata dalla sua forte impronta di cucina familiare e regionale. L’indiscutibile qualità delle materie prime si accompagna spesso ad una presentazione sobria e essenziale, nel rispetto delle tradizioni regionali, ancora molto forti soprattutto al Sud. Un cambiamento è però in atto, grazie anche a una nuova generazione di giovani chef che prestano sempre maggiore attenzione anche all’aspetto della creatività gastronomica. Giovani cuochi particolarmente sensibili sul piano dell’innovazione creativa, sia in termini di preparazione che preparazione dei piatti. Con il tempo, e l’esperienza, queste giovani promesse potranno rappresentare un’alternativa interessante alla cucina più tradizionale, indirizzandosi sia ad una clientela locale che internazionale, ma sempre sensibile a nuove interpretazioni gastronomiche. Oggi, l’Italia offre una varietà significativa di cucine regionali che hanno saputo imporsi conservando la loro autenticità, che ben si equilibra con nuove tecniche e voglia di creatività.

Michelin: le tendenze dell’ospitalità in Italia
In campo alberghiero, accanto ad un’offerta che si è consolidata ad uno standard europeo, sempre più massiccia diventa la presenza delle strutture di agriturismo, che propongono un’accoglienza di alto livello. La Guida Michelin conferma la tendenza con l’aggiunta di 58 nuovi indirizzi agrituristici, una crescita che si confermerà anche nei prossimi anni.

La Guida Michelin Italia 2003 in sintesi
I Ristoranti 3 Stelle
Al Sorriso - Soriso - No
Dal Pescatore - Canneto Sull’Oglio - Mn
Le Calandre - Rubano - Pd
I Ristoranti 2 Stelle
Antica Osteria del Ponte - Abbiategrasso - Mi
Vissani - Baschi - Tr
Da Vittorio - Bergamo - Bg
La Frasca - Castrocaro Terme - Fo
Arnolfo - Colle di Val d’Elsa - Si
Miramonti - L’Altro Concesio - Bs
Gualtiero Marchesi - Erbusco - Bs
Enoteca Pinchiorri - Firenze - Fi
San Domenico - Imola - Bo
Perbellini - Isola Rizza - Vr
Sadler - Milano - Mi
Da Caino - Montemerano - Gr
Ambasciata - Quistello - Mn
La Pergola - Roma - Rm
Don Alfonso 1890 - S. Agata sui due Golfi - Na
La Tenda Rossa - San Casciano Val di Pesa - Fi
Gambero Rosso - San Vincenzo - Li
Flipot - Torre Pellice - To
Il Desco - Verona - Vr
Mulinazzo - Villafrati - Pa

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli