02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNIONE EUROPEA: OCCHIO ALL'ETICHETTA, COSA CAMBIA PER CONSUMATORI. CON ACCORDO MENO COSTI ANCHE PER I SUPERMERCATI "OGM FREE"

I consumatori italiani ed europei non dovranno più interrogarsi sulla presenza o meno di organismi geneticamente modificati (Ogm) nei cibi e nei mangimi che acquistano. Per saperlo, basterà leggere attentamente l'etichetta. A gettare le basi di questa vera e propria rivoluzione per consumatori, è stato l'accordo politico raggiunto ieri dai Ministri dell'Agricoltura dell'Unione Europea, che impone di etichettare tutti gli alimenti e di tutti i mangimi che derivano o in cui sono presenti Ogm oltre ad una soglia dello 0,9%. Ecco cosa ci sarà scritto sull'etichetta di un prodotto: accanto a ingredienti raffinati (come amido, zuccheri, olii vegetali, emulsionanti a base di ingredienti raffinati) ci sarà scritto "geneticamente modificato", oppure "prodotto da Ogm". In caso di alimenti o mangimi "Ogm free", non ci sarà nessun riferimento accanto agli ingredienti.
IN EUROPA ESISTE L'OBBLIGO DI ETICHETTARE ALIMENTI OGM?
Sì, ma riguarda attualmente solo i cibi interamente derivati da materiale transgenico e gli additivi al di sopra di una soglia dell'1%. L'accordo politico raggiunto ieri dai Quindici introduce invece una soglia dello 0,9%.
COSA CAMBIERA' PER I SUPERMERCATI "OGM FREE"?
Per loro, dovrebbero ridursi sensibilmente i costi che fino ad oggi sostenevano per garantire filiere private separate per gli alimenti e per i prodotti d'origine animale. Forse ci sara' un impatto sui prezzi al consumo.
SARANNO ETICHETTATI I MANGIMI?
Sì, tutti i mangimi e le farine animali, mentre attualmente non lo sono. Questo rappresenterà una garanzia per gli allevatori e permetterà di avere un controllo su tutta la filiera zootecnica in quanto la futura normativa non impone l'etichettatura su uova, latticini e carni. Nulla impedisce però ai negozianti di farlo.
COME E' POSSIBILE RISALIRE ALLA PRESENZA DI OGM NEI CIBI?
Tramite un sistema europeo di tracciabilità che, come un certificato d'origine, segue la vita di tutti gli alimenti nelle varie fasi della catena alimentare, dal campo alle vetrine dei negozi. Il sistema di tracciabilità, da cui dipende poi l'etichettatura dei prodotti Ogm, potrebbe essere varato dal Consiglio dei ministri dell'ambiente dell'Unione Europea nella prossima sessione ministeriale in programma il 9 e 10 dicembre.
CI PUO' ESSERE LO ZERO ASSOLUTO PER GLI OGM NEI CIBI?
No, non è possibile per gli alimenti in quanto lo "zero tecnico" (il livello oltre il quale i risultati dei test sono sicuri) è pari allo 0,1%.
ESISTE NEL MONDO UN SISTEMA EQUIVALENTE?
No, questo è il più completo e rigoroso in assoluto.
QUANTO ENTRERA' IN VIGORE L'ACCORDO?
Tutto questo sarà possibile appena verrà completata la procedura decisionale da parte delle istituzioni europee. La parola, infatti, dopo l'intesa al Consiglio dell'Unione Europea, passa nuovamente al Parlamento europeo e nelle migliori delle ipotesi una decisione finale potrebbe essere raggiunta prima dell'estate.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli