02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALLA TOSCANA UN MANIFESTO SUI DIRITTI FONDAMENTALI: NASCE L'INTERNAZIONALE SUL CIBO

E' nata in Toscana una Commissione internazionale sul cibo, voluta dalla Regione e presieduta dalla scienziata e filosofa indiana Vandana Shiva. Il manifesto sui diritti globali del cibo, in 10 punti, sarà discusso al terzo meeting di San Rossore, promosso ogni anno dalla Regione (quest' anno in calendario il 15 e 16 luglio).
"La commissione - hanno spiegato il presidente della Regione Toscana Claudio Martini e la filosofa Vandana Shiva, che è stata fondatrice di istituti di ricerca e movimenti contro la nuova colonizzazione delle industrie del biotech alimentare, è chiamata ad un ampio lavoro di riflessione ed approfondimento, per valutare i costi sociali dell'attuale sistema alimentare a livello mondiale, per identificare i problemi che ostacolano la diffusione dell'agricoltura sostenibile, per suggerire concrete strategie di risposta a questi problemi e per affermare il diritto al cibo e al sostentamento".
"Un patrimonio di idee e proposte alternative - ha sottolineato Martini - che la Regione intende poi tradurre in precise iniziative di governo e mettere a disposizione del dibattito mondiale, che quest'anno sarà come non mai imperniato proprio sulle questioni del futuro dell'alimentazione, del diritto al cibo, della sovranità alimentare".
"Sul cibo e sull'alimentazione - ha ricordato Martini - la Toscana ha già promosso importanti occasioni: oltre al meeting di San Rossore, anche la collaborazione con Slow Food per la nascita della Fondazione per la biodiversità che avrà sede proprio a Firenze. Questo tema è stato più volte tradotto anche nelle scelte di governo della Regione, a partire dalle politiche di sviluppo rurale. L' indirizzo, ha detto ancora il presidente, è per un'agricoltura sempre più compatibile con l'ambiente, attenta alle produzioni tipiche e tradizionali (nessuna regione vanta un numero così alto - sono 372 - di prodotti tradizionali), fortemente impegnata sul biologico. Oggi questi produttori rappresentano circa il 12 % cento delle aziende agricole, impiegano 76.380 ettari, pari all'8,93 % della superficie agricola utilizzata. Grande attenzione anche verso i metodi di produzione integrata: é di questi giorni il lancio del marchio Agriqualità, la farfalla bianca che individua le produzioni che limitano la chimica, decisa a vietare le produzioni Ogm.

La curiosità - Carlo Petrini nella Commissione Internazionale sul Cibo
Carlo Petrini, presidente di Slow Food, è stato chiamato a far parte della Commissione Internazionale sul Cibo: “sono orgoglioso di far parte di questo gruppo di lavoro formato da persone con tante esperienze umane e professionali diverse. Il Manifesto che è stato redatto non è un proclama, ma uno stimolo concreto per l’individuazione dei problemi che ostacolano la diffusione dell’agricoltura sostenibile, al fine di suggerire strategie per una nuova politica globale dell’alimentazione. Se questo Manifesto sarà firmato da molte associazioni, da enti pubblici e privati, da politici di tutto il mondo avrà una grande forza dirompente e potrà costituire un’importante piattaforma di discussione al prossimo vertice Wto di Cancun in Messico”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli