02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ECCO CHI SONO I “REPORTER DEL GUSTO”! ALLA TERRAZZA MARTINI, A MILANO, UN NUOVO IMPORTANTE PREMIO GIORNALISTICO DELL'ISTITUTO PER LA VALORIZZAZIONE DEI SALUMI ITALIANI

L’attenzione dei media: (giornali, radio, televisione, web) è sempre più forte per il mondo del food, dell’alimentazione, del cibo. Si sono moltiplicate rubriche, servizi, “speciali” che approfondiscono i temi del gusto, della salute, dell’economia, dell’alimentazione. Del resto i consumatori sono sempre più attenti agli aspetti che riguardano i loro consumi alimentari e l’industria dell’alimentazione italiana rappresenta il secondo comparto produttivo del nostro Paese. I mercati internazionali sono sempre più ampi e costituiscono un approdo significativo per la produzione italiana: la ricetta della salumeria italiana ormai ci rappresenta, oltre che in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e, presto, in Australia, in Canada, in Messico, in Corea del Sud e in Cina.

Sono queste ragioni hanno spinto l’Istituto per la Valorizzazione dei Salumi Italiani a istituire un premio giornalistico allo scopo di segnalare giornali, testate, radiotelevisive, e giornalisti che nel loro lavoro quotidiano sono stati promotori della conoscenza, della qualità e della bontà dei salumi italiani garantiti “dop” e “igp”.

La giuria del premio, presieduta da Franco Abruzzo, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, e composta da autorevoli personalità del mondo del food e esperti del settore, ha preso in esame gli articoli di numerosissime testate nazionali, di quotidiani e periodici locali e nazionali, di televisioni e radio, e ha selezionato cinque premi speciali, che sono andati a Paola Ricas, direttrice de “La Cucina Italiana”, Licia Granello de “La Repubblica”, Francesco Arrigoni del “Corriere della Sera”, Alessandro Mastrantonio de “Il Sole 24 Ore - Agrisole” e Davide Paolini di “Radio 24” e “Il Sole 24 Ore”. Sei i premi “Reporter del Gusto”: Nicola Dante Basile de “Il Sole 24 Ore”, Romano Gandossi de “La Voce di Mantova”, Gioacchino Monsignore del “Tg5”, Camilla Nata di “Rai Uno”, Anna Bartolini di “Oggi” e Roberto Pippan del “Giornale Radio Rai”.

Altri quindi premi sono stati assegnati a Paolo Marchi de “Il Giornale”, Eliana Bellè de “Il Giorno”, Giorgio e Caterina Calabrese de “Lo Specchio della Stampa”, Andrea Grignaffini de “La Gazzetta di Parma”, Fabrizio Trecca di “Rete 4”, Mara Nocella del “Gambero Rosso”, Maria Teresa Manuelli di “Food”, Silvia Jacovitti di “Radio Rai International”, Fabiano Guatteri di “Viaggi e Sapori”, Isabella Colombo di “Panorama”, Carlo Cambi de “I Viaggi di Repubblica”, Carlo Cantoni di “Premiata Salumeria Italiana”, Lia Brambilla di “Cucina Moderna”, Samantha Biale di “For Men Magazine”. Si tratta dunque di un panorama significativo della stampa italiana che rappresenta l’importanza dell’alimentazione nei suoi diversi aspetti quello economico, quello del gusto, quello turistico e gastronomico, quello della cultura e delle identità.


Il ritratto - A cosa serve l’Istituto per la

Valorizzazione dei Salumi Italiani

L’Istituto per la Valorizzazione dei Salumi Italiani è un Consorzio volontario, senza fini di lucro, che si è costituito nel 1985 in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori con lo scopo di valorizzare l’immagine dei salumi italiani e di promuoverne lo sviluppo dei mercati.
Collabora, tra gli altri, con l’Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) per diffondere una corretta informazione nutrizionale e far conoscere l’alto livello qualitativo dei salumi italiani. Sul territorio nazionale - oltre alle iniziative di comunicazione rivolte ai mass media, alla classe medica e ai consumatori - l’Istituto ha promosso ricerche di mercato, indagini tecniche, analisi sui prodotti e studi sui principali aspetti e problematiche del mercato. Sul fronte estero sono stati realizzati Programmi di promozione dei salumi italiani in Francia, Svezia, Brasile, Giappone, Russia e Stati Uniti d’America.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli