02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ESTATE - COLDIRETTI: FRUTTA E VERDURA CONTRO STRESS DA RIENTRO FANNO BENE AL CORPO E ALLA MENTE

Frutta e verdura fanno bene al fisico ma anche alla mente, diventando così un antidoto per combattere lo stress al rientro dalle vacanze e i chili di troppo messi su sotto l'ombrellone. Una conferma verrebbe proprio dal mondo scientifico, secondo la Coldiretti, che recentemente ha scoperto nella frutta la presenza di un principio attivo, il diazepan, contenuto in alcuni farmaci. Per non far sparire il buon umore conquistato in vacanza, dunque, ci si può aiutare mangiando alimenti con zuccheri semplici che aumentano la produzione da parte dell'organismo di serotonina, il neuromediatore del benessere che stimola il rilassamento.
I più nervosi e tutti quelli che faticano ad addormentarsi possono, poi, fare affidamento sulle proprietà terapeutiche della vitamina B6 contenuta nell'uva. Chi, invece, ha ceduto alla gola durante la pausa estiva può fare ricorso al melone, dalle proprietà diuretiche e dall'apporto calorico particolarmente basso, solo 80 calorie per tre etti di prodotto, o alle pesche ricche di betacarotene e dalle capacità depurative. Anche in questo caso la dieta è assicurata: una pesca grande pari a circa 2 etti, fornisce circa 60 calorie. Una mano la possono dare, inoltre, i frutti più tradizionali, come mele e pere: le prime grazie alla prevalenza di potassio sul sodio sono capaci di svolgere un'azione antidiarroica e di regolare la colesterolemia, mentre le seconde contengono zuccheri semplici (quasi tutto fruttosio), fibra, molta acqua e poche calorie. Se si va in cerca di vitamina C, poi, si può fare una scorpacciata di peperoni, che in un solo etto ne contengono 151 mg, circa il triplo di quella contenuta dalle 'mitiche' arance. Il tutto con sole 30 calorie. Ancora meno caloriche, le zucchine, ricche di vitamina A indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, per la ricostruzione e la protezione delle mucose, delle ossa e dei denti e per la sua azione antiossidante.
Bene anche una buona insalata, magari con i pomodori: le foglie verdi sono infatti ricche di calcio, fosforo, potassio ma soprattutto vitamina E che protegge il sangue e le altre sostanze del corpo dalle intossicazioni da smog, oltre ad essere un'arma contro i disturbi di cuore e della circolazione. "La frutta e verdura di stagione è dunque - conclude la Coldiretti - una farmacia naturale che esprime il massimo delle potenzialità in questi giorni quando è piùaria l'offerta, più conveniente l'acquisto e soprattutto è possibile scegliere produzione Made in Italy locale guardando con attenzione l'etichetta. Si tratta - spiega la Coldiretti - di frutta e verdura 'a chilometri zero' che può garantire "genuinità e freschezza uniche".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli