02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FESTA DELLA MARGHERITA - PIU’ COMPETITIVITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE. LA CHIEDE IL PRESIDENTE DELLA CONFAGRICOLTURA, FEDERICO VECCHIONI

“Rendere competitive le nostre aziende è la prima risposta al mercato globale”: lo ha detto il presidente della Confagricoltura, Federico Vecchioni, nel convegno organizzato alla Festa della Margherita su “Il futuro dell’agricoltura tra globalizzazione e nuove tutele”. Per fare questo, a parere della Confagricoltura, è necessario abbassare i costi di produzione e individuare strumenti strutturali per le superare le sempre più frequenti crisi di mercato. Vecchioni ha riaffermato il ruolo insostituibile che il settore primario ha nella catena produttiva, con la forte integrazione verso i settori industriali e dei servizi, ed anche per l’importanza che esso ha sul piano sociale e nella salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

“Per questo - ha detto Vecchioni - l’agricoltura deve essere inserita a pieno titolo nell’agenda di Governo”. Due le risposte prioritarie che Confagricoltura si attende, in vista della prossima legge finanziaria: la prima riguarda la riforma della previdenza agricola per interrompere la corsa al rialzo delle aliquote (“rendere competitive le nostre aziende è la prima risposta al mercato globale e per fare questo bisogna assolutamente contenere i costi di produzione”); la seconda riguarda le energie rinnovabili - dai biocarburanti, alla forestazione a ciclo rapido, dal biogas, al fotovoltaico, che rappresenta un chiaro esempio di come si possono offrire alternative produttive, favorendo energia pulita, la tenuta del territorio e l’occupazione.

“Occorre però coerenza - ha detto Vecchioni - e l’Italia non ne sta dimostrando, in controtendenza con gli altri Paesi e addirittura con le direttive comunitarie.” Per questo Confagricoltura chiede un quadro di regole certe e coerenti, una maggiore collaborazione con l’industria e le Istituzioni e provvedimenti di defiscalizzazione a lungo termine che consentano di programmare gli investimenti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli