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LA CAMPAGNA IN CITTA': DA NEW YORK ARRIVA IL FARMERS' MARKET

Da New York a Roma: sbarca nella capitale il primo farmers' market, il mercatino degli agricoltori che nella città statunitense, e passando per la Gran Bretagna, sta conoscendo un vero e proprio boom. A Roma nel parco di Villa Celimontana per tutto il week-end sono stati aperti centinaia di colorati stand dei prodotti tipici e biologici in cui acquistare direttamente all' insegna della qualità, della genuinità e della convenienza. Una realtà, quella del rapporto diretto con il produttore, che potrebbe presto diventare un nuovo must nei consumi. A dirlo le abitudini degli italiani. Nel 2005, riferisce la Coldiretti citando i risultati dell' ultima indagine Agri 2000, 7 italiani su 10 hanno fatto acquisti direttamente dagli imprenditori agricoli giudicando conveniente l'acquisto nell'87% dei casi anche se per la maggioranza (55%) sono la garanzia di qualità e genuinità le principali ragioni della spesa in campagna. L'indagine evidenzia il successo di una opportunità per i consumatori che possono così garantirsi acquisti genuini ed evitare la nota "moltiplicazione" dei prezzi dal campo alla tavola, ma anche di una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni. Un boom destinato a consolidarsi nel tempo come dimostra il fatto che il 60% dei consumatori prevede, secondo l'indagine, di aumentare i propri acquisti nelle aziende agricole nel corso del 2006. Ad essere privilegiati per l'80% sono gli acquisti fatti recandosi direttamente nelle aziende agricole ma il 30% ha comprato prodotti negli stand degli agricoltori presenti in fiere e mercati locali mentre il 21% si sono fermati per acquisti negli spazi allestiti dalle aziende lungo le strade principali e il 10% ha frequentato negozi in città gestiti direttamente dalle aziende agricole. Per facilitare gli acquisti in campagna sono nate guide e siti web. Fuori dai confini nazionali, l'acquisto nei farmers' market è una realtà in forte crescita negli Stati Uniti dove il loro numero è cresciuto nell'arco di cinque anni del 30% passando da circa 3000 agli oltre 3700 interessando anche le aree di prestigio di grandi centri. E in Gran Bretagna, conclude la Coldiretti, il fatturato realizzato dai "British farmers' market" ha raggiunto 264 milioni di Euro e il loro numero è raddoppiato negli ultimi due anni per raggiungere le 450 unità e 15 milioni di presenze di consumatori all'anno.

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