02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

"IL GIORNALE", IN ACCORDO CON "IDENTITA' GOLOSE", PROPONE LA GRANDE CUCINA ITALIANA. I LIBRI SONO SCRITTI DAL GIORNALISTA PAOLO MARCHI

Da domani 22 novembre La Grande Cucina Italiana, la collana che "Il Giornale" propone in edicola da ormai quaranta settimane, si arricchirà, per un intero mese, del contributo di "Identità Golose". Le prime due uscite avranno per titolo La Cucina dei Grandi Chef, il terzo, il 6 dicembre, parlerà dei Dolci dei Grandi Chef e sette giorni dopo il quarto del Natale con i Grandi Chef. Trentasei tra cuochi e pasticcieri (quattro sono presenti due volte, Assenza, Bottura, Leemann e Scabin) presenteranno le loro creazioni, quattro ricette ognuno, loro perché in ogni ricetta, anche quelle legate alle tradizioni natalizie (Sadler e Milano, Cuttaia e la Sicilia, Antonello Colonna e Roma, Paolo Masieri e la Liguria, Giancarlo Perbellini e il Veneto, Valeria Piccini e la Toscana …), è chiaro l’intervento dello chef con le sue idee, i suoi esperimenti, le sue innovazioni. In quattro uscite, i lettori avranno modo di rivivere la prima edizione di Identità Golose (ad esempio Nadia Santini e Ciccio Sultano, Enrico Crippa e Norbert Niederkofler), farsi un’idea della seconda (quando con Fulvio Pierangelini e Moreno Cedroni vedremo pure Alfredo Russo e Vittorio Fusari, Alfonso Caputo e Mauro Uliassi…), scoprire gli orizzonti dei dolci d’autore, che possono essere da forno (e allora ecco Iginio Massari e Cristian Beduschi, Luigi Biasetto e suo fratello Alessandro) o da ristorazione (Chicco Cerea e Riccardo De Prà). E una settimana e mezza prima di Natale, i grandi Natali dell’Italia del gusto e della bontà gastronomica.
Le foto sono di Francesca Moscheni, la grafica della Trenta editore e i testi di Paolo Marchi. Notare bene: sono tutti ricettari ragionati, fatti apposta per l’occasione, in vendita a 6,90 euro. Seguono insomma un’idea precisa: evidenziare quelle qualità che differenziano, elevandolo sopra la media e tavolta sopra la mediocrità, il grande cuoco dal cuoco che, magari bravissimo, non fa altro che riproporre schemi e ricette del passato, al massimo aggiustandole di grassi e di sale perché oggi si mangia più leggero e meno saporito.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli