02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PASQUA 2006 - GAIA: "SENZA SANGUE" E A BASE DI SEXY VERDURE

Una Pasqua sana e "senza sangue"? Per l'associazione Gaia Onlus, che si batte per i diritti della natura e degli animali, è possibile: e per dimostrarlo ha lanciato oggi a Milano la proposta di sostituire il tradizionale agnello pasquale con alcune ricette vegetariane, distribuite ai passanti da "sexy cameriere", tra cui anche la pornostar Axen.
"Perché i vegetariani amano i piaceri della carne", ammicca Edgar Meyer, presidente di Gaia, indicando le ragazze. "E poi vegetariano è sexy, e fa bene alla salute" continua, citando lo slogan dell'iniziativa. Un'iniziativa nata dall'idea che "la carne fa male - commenta -, soprattutto in questo periodo di festa, dove il suo consumo decuplica. E questo perché la produzione di carne in Italia non può tenere il ritmo della richiesta, e allora la carne viene importata dall' Europa dell'Est, dove non ci sono gli stessi controlli di qualità e le condizioni del trasporto avvengono in condizioni igienico-sanitarie precarie".
Secondo i dati Istat citati dall'associazione, in Italia vengono macellati ogni anno 7 milioni di animali, fra cui 5 milioni di agnelli. Il consumo pro capite annuo di carne, secondo gli stessi dati, è di 83 chilogrammi, 6,7 dei quali di origine ovina e caprina.
"Una vera e propria strage pagana", ribadisce Meyer, che insieme all'ex parlamentare Stefano Apuzzo ha scritto una lettera al Papa pregandolo di "esprimere, in occasione della Santa Pasqua, disappunto sull'usanza crudele che non fa onore alla pietà cristiana e che Gesù, il buon pastore, oggi certamente non approverebbe".
Tra le ricette distribuite oggi ci sono quelle di piatti tipici come le lasagne al forno o il polpettone, tutte rigorosamente prive di carne; tra queste, spicca la "Crema del tonno felice", "una crema che sa di vitello tonnato - spiega Meyer -, ma che è fatta di ceci: ecco perché sia il vitello che il tonno sono felici".
Ma gli alimenti vegetariani sono tutti uguali? "Ovviamente sono da preferire quelli biologici - commenta Meyer -. Ma, esclusivamente dal punto di vista etico, qualsiasi alimento vegetariano è meglio della carne". E mantenere una dieta equilibrata senza carne è possibile? "Certo - conclude -. Solo nel caso si sia anemici c'é qualche problema di complementarietà nella dieta... ma un'alimentazione vegetariana ricca di legumi, al contrario di quella vegana (dieta vegetariana più restrittiva, ndr.), non presenta alcun problema".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli